Inflazione Europea sotto al 2%?Oggi i dati PMI e i primi dati del Lavoro Usa

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
XTB ECONOMIA

Prima giornata del mese con dati importanti dal punto di vista macro con l'inflazione europea, i PMI e i primi dati del mercato del lavoro i Jolts Job Openings and Quits. Interessanti le chiusure mensili di ieri dei mercati che vanno a concludere settembre con dinamiche tecniche interessanti, soprattutto per quanto riguarda alcuni indici come il Nikkei e il Ftse Mib che chiudono il mese in negativo mentre indici come Dax, S&P500 e Dow Jones sembrano essere ancora carichi al rialzo e in cerca di nuovi massimi storici in un clima macroeconomico tutt'altro che propenso ai rialzi. (XTB)

Ne parlano anche altri giornali

Milano – Il principale dato della prossima settimana sarà quello sull'inflazione dell'Eurozona che, dopo la sorpresa al ribasso dei dati di Francia e Spagna, potrebbe anch’essa risultare inferiore alle attese. (la Repubblica)

Il giorno più importante della settimana che arriva sarà venerdì. Alle 14.30, ora italiana, avremo infatti i nuovi dati sulla disoccupazione USA. Per quanto il mercato di Bitcoin e crypto dovrebbe naturalmente disinteressarsi di certe questioni, sarà un dato che avrà un impatto enorme sui mercati finanziari, soprattutto se dovesse arrivare lontano dalle previsioni. (Criptovaluta.it)

La Sahm Rule è un altro fattore da considerare. Questa regola indica che quando il tasso di disoccupazione supera lo 0,5, si verifica un rialzo della disoccupazione. Attualmente, il tasso di disoccupazione è di 0,57, che è vicino alla soglia critica. (Business Community)

Da qualche settimana i dati sull’occupazione e sullo stato di salute del mercato del lavoro statunitense stanno guidando le reazioni sui mercati. L’ipotesi che sia diventato questo il fattore cruciale per determinare tagli dei tassi più o meno consistenti potrà essere messa alla prova ripetutamente nel corso della prossima settimana. (business24tv.it)

A distanza di poche settimane dal taglio, l’Economic Surprise Index, ovvero l’indice delle sorprese dei dati economici rispetto alle aspettative degli analisti negli Stati Uniti, indica un notevole miglioramento. (Moneyfarm)

Una panoramica sui mercati azionari mondiali Nonostante un inizio incerto e la tradizionale volatilità del mese di settembre, i mercati azionari globali hanno chiuso il mese in crescita, seppur con alcune eccezioni come Piazza Affari, che ha registrato una lieve flessione. (Proiezioni di Borsa)