Gas, petrolio e una “posizione strategica”: perché a Trump interessa così tanto la Groenlandia
Donald Jr è atterrato a bordo dell’aereo del padre, Trump Force One, in Groenlandia. Prima di sbarcare a Nuuk, la capitale dell’isola da 57 mila abitanti e grande come Texas e Alaska insieme, ha detto che ci va come turista in un viaggio di un giorno «molto lungo, personale» e di non aver alcun meeting con funzionari e politici locali. Ma prima che suo figlio partisse per la Groenlandia, Donald T… (La Stampa)
Ne parlano anche altre fonti
Mentre martedì la polemica è tornata a infiammarsi, a Nuuk alle 13 la temperatura non superava i -6°. Un territorio semideserto ma ricchissimo in minerali rari e combustibili fossili, oltreché strategicamente vicino agli Stati Uniti. (rsi.ch)
Nel suo discorso per il nuovo anno, il primo ministro groenlandese, Mute Egede, ha chiesto l’indipendenza per la sua isola, ancora oggi formalmente parte del Regno di Danimarca. Nessuna novità, visto che il capo del Governo autonomo è espressione di Comunità del popolo, una forza politica che non ha mai celato le velleità indipendentiste. (Inside Over)
Ad annunciarlo è lo stesso neo presidente eletto americano sul proprio profilo Truth: "La Groenlandia è un posto incredibile e la sua gente, se e quando diventerà parte della nostra nazione, ne trarrà enormi benefici"", ha scritto Trump. (Fanpage.it)
DENMARK OUT Donald Trump Jr arriva all'aeroporto di Nuuk in Groenlandia per una visita privata nel territorio autonomo danese ambito da suo padre e che spera un giorno di diventare indipendente. (Tiscali Notizie)
Così Donald Trump jr ha confermato, in un podcast andato in onda la notte scorsa, che sarebbe a breve "salito sul Trump Force 1" per atterrare oggi nell'isola artica, territorio autonomo danese, che il padre insiste nel voler annettere, attraverso un'acquisizione, agli Usa. (Adnkronos)
"Non sto comprando la Groenlandia, vado per una lunga gita privata di un giorno". Leggi tutta la notizia (Virgilio)