Elon Musk, con uno schiaffo morale va in soccorso della NASA | Porterà a casa gli astronauti imprigionati nello Spazio: a quale prezzo?

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

La corsa allo spazio è un tema che ha affascinato l’umanità per decenni, ma negli ultimi anni ha assunto una nuova dimensione grazie all’ingresso delle agenzie private. Se un tempo l’esplorazione spaziale era prerogativa esclusiva degli enti governativi come la NASA e Roscosmos, oggi una crescente schiera di aziende private si contende la possibilità di andare oltre i confini della Terra. Con nomi come SpaceX, Blue Origin e Boeing, questa nuova era è segnata da una competizione feroce per l’innovazione e la conquista dello spazio. (CUENEWS | Space)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Questa volta era presente anche l’amministratore di NASA Bill Nelson, il quale ha comunicato che Sunita Williams e Barry (Butch) Wilmore, i due astronauti assegnati al volo di test della capsula CFT-100 Starliner di Boeing, torneranno a terra a febbraio 2025 a bordo della navetta Crew Dragon Freedom, quella che supporterà la missione Crew-9. (AstronautiNEWS)

Sarà la capsula Crew Dragon di SpaceX a riportare l’equipaggio del Boeing Starliner sulla Terra. Ecco perché la Nasa riporterà sulla Terra con SpaceX i due astronauti del Boeing Starliner (Start Magazine)

Questa difficile decisione è stata presa di comune accordo tra la NASA e la Boeing, dopo una serie di accurate indagini durate settimane per verificare la sicurezza dei motori che servono per direzionare la navicella sia in fase di avvicinamento alla ISS sia in fase di rientro, affidabilità ritenuta non sufficiente per il ritorno a Terra della Starliner con a bordo i due astronauti. (Focus)

La NASA ha deciso di riportare a casa gli astronauti Suni Williams e Butch Wilmore, attualmente a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS), utilizzando una capsula Crew Dragon di SpaceX invece del veicolo Starliner di Boeing con cui erano partiti. (MeteoWeb)

"Volare nello Spazio è rischioso, anche quando è più sicuro e quasi una routine. (DDay.it)

A 67 anni è in pensione e guarda «quasi con invidia» a Butch Wilmore e Suni Williams, i due astronauti che, a causa di un problema allo Starliner della Boeing, si sono ritrovati a dover allungare il loro periodo sulla Iss dagli otto giorni previsti a otto mesi (la Nasa ha deciso che torneranno nel febbraio del 2025, con un veicolo della «rivale» Space X di Elon Musk). (il Giornale)