Gibellina: storia, significato e il Grande Cretto di Burri nella città-museo siciliana

Storia di Gibellina: il significato del nome e il drammatico terremoto del 1968. Esplora l'opera di Burri e scopri la rinascita della città come simbolo di memoria e arte contemporanea. Cos'è Gibellina Gibellina (nuova) è una piccola città situata nella valle del Belice, in provincia di Trapani, Sicilia. È nota principalmente per la sua storia drammatica e il successivo progetto di rinascita artistica, che ha reso il nuovo centro un simbolo unico di rinascita e cultura contemporanea. (Studenti.it)

La notizia riportata su altre testate

È il paradosso di Gibellina, la città del Trapanese ricostruita dopo il terremoto del Belice del 1968, che ha appena ottenuto l’importante titolo, ma che lotta contro il progetto di un mega parco fotovoltaico di 48 … (Il Fatto Quotidiano)

“Un atto di riconoscenza e di gratitudine verso tutti gli artisti che a Gibellina hanno vissuto e prodotto le loro opere. Ma è anche un’azione di consapevolezza civica che investe le nuove generazioni del territorio del Belíce”. (Tp24)

Pagina Istituzionale (MeridioNews - Edizione Sicilia)

Todi sfiora il titolo di Capitale dell'Arte Contemporanea, le parole del sindaco

Gibellina, attraverso il progetto "Portami il futuro", sarà la nuova capitale italiana dell'arte contemporanea per l'anno 2026. Un progetto ambizioso che prende forma attraverso (Secolo d'Italia)

Il progetto però «non sarà messo da parte», ha assicurato l’assessore alla Cultura Maria Rita Carota, presente a Roma alla cerimonia insieme al sindaco Carlo Masci. Almeno per quest’anno. (Il Centro)

Ma... Si ferma sul traguardo il sogno di Todi, rimasta in gara fino all'ultimo per il titolo di Capitale Italiana dell'Arte Contemporanea che è però andato, sul filo di lana, a Gibellina. (Virgilio)