Ospedali sotto la lente: dove l’Italia cura meglio (e dove no)

Ospedali sotto la lente: dove l’Italia cura meglio (e dove no)
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Agenda Digitale INTERNO

Sviluppato dall’Agenzia su mandato del Ministero, il Programma Nazionale Esiti rappresenta un osservatorio permanente sull’assistenza ospedaliera che, attraverso l’analisi della variabilità dei processi e degli esiti tra soggetti erogatori e tra gruppi di popolazione, consente di monitorare i trattamenti di provata efficacia e produrre evidenze epidemiologiche sulle interazioni esistenti tra assetti organizzativi, modalità di erogazione e performance assistenziali, anche nell’ottica di far emergere eventuali criticità da sottoporre a specifiche attività di audit (Agenda Digitale)

Ne parlano anche altre testate

Si trovano nelle province di Vicenza, Bergamo, Padova, Belluno e Bologna. Le cinque aziende sanitarie con performance peggiori sono tutte al Sud (Napoli, Crotone, Matera, Enna e Vibo Valentia). Il report dell'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali. (Lettera43)

Il monitoraggio prende in considerazione tutte le 110 Aziende sanitarie territoriali italiane e si basa sulla valutazione di 34 indicatori classificati in 6 aree (prevenzione, assistenza distrettuale, assistenza ospedaliera, sostenibilità economica-patrimoniale, outcome) e 12 sub-aree. (leggo.it)

Al nord le cinque Asl migliori, le peggiori al sud: la classifica

Sono 5 le Aziende sanitarie territoriali pubbliche che registrano i migliori livelli di performance in Italia: Azienda Ulss n.8 Berica (Vicenza), Ats di Bergamo, Azienda Ulss n.6 Euganea (Padova), Azienda Ulss n. (Gazzetta del Sud)

Sono 5 le Aziende sanitarie territoriali pubbliche che registrano i migliori livelli di performance in Italia: Azienda Ulss n.8 Berica (Vicenza), Ats di Bergamo, Azienda Ulss n.6 Euganea (Padova), Azienda Ulss n. (la Repubblica)