Ospedali sotto la lente: dove l’Italia cura meglio (e dove no)

Sviluppato dall’Agenzia su mandato del Ministero, il Programma Nazionale Esiti rappresenta un osservatorio permanente sull’assistenza ospedaliera che, attraverso l’analisi della variabilità dei processi e degli esiti tra soggetti erogatori e tra gruppi di popolazione, consente di monitorare i trattamenti di provata efficacia e produrre evidenze epidemiologiche sulle interazioni esistenti tra assetti organizzativi, modalità di erogazione e performance assistenziali, anche nell’ottica di far emergere eventuali criticità da sottoporre a specifiche attività di audit (Agenda Digitale)

Ne parlano anche altre testate

Si trovano nelle province di Vicenza, Bergamo, Padova, Belluno e Bologna. Le cinque aziende sanitarie con performance peggiori sono tutte al Sud (Napoli, Crotone, Matera, Enna e Vibo Valentia). Il report dell'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali. (Lettera43)

Il monitoraggio prende in considerazione tutte le 110 Aziende sanitarie territoriali italiane e si basa sulla valutazione di 34 indicatori classificati in 6 aree (prevenzione, assistenza distrettuale, assistenza ospedaliera, sostenibilità economica-patrimoniale, outcome) e 12 sub-aree. (leggo.it)

Al nord le cinque Asl migliori, le peggiori al sud: la classifica

Sono 5 le Aziende sanitarie territoriali pubbliche che registrano i migliori livelli di performance in Italia: Azienda Ulss n.8 Berica (Vicenza), Ats di Bergamo, Azienda Ulss n.6 Euganea (Padova), Azienda Ulss n. (Gazzetta del Sud)

Sono 5 le Aziende sanitarie territoriali pubbliche che registrano i migliori livelli di performance in Italia: Azienda Ulss n.8 Berica (Vicenza), Ats di Bergamo, Azienda Ulss n.6 Euganea (Padova), Azienda Ulss n. (la Repubblica)