Meteo: gelo e neve puntano l’Italia, tocca a pianure e coste
L’ondata di freddo natalizia si sta gradualmente attenuando grazie alla ripresa dell’alta pressione, che rischia di accompagnarci fino ai primissimi giorni del 2025. Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo miglioreranno vistosamente anche sul centro-sud, mentre al Nord proseguirà il periodo di stabilità e assenza di pioggia o neve. Anche San Silvestro e Capodanno risulteranno stabili e soleggiati su gran parte d’Italia, al netto delle solite nebbie in Val Padana e delle nubi basse sulle regioni tirreniche, che giorno dopo giorno troveranno terreno fertile per riproporsi sulle nostre città. (Meteo Giornale)
Su altre testate
Il ritorno dell’alta pressione sul Mediterraneo nel finale di dicembre è ormai assodato, e l’attenzione si sposta inevitabilmente sull’evoluzione meteo della prima decade di gennaio, che potrebbe riservarci non poche novità. (MeteoLive.it)
Questa tregua rappresenta un sollievo per le aree che hanno dovuto affrontare notevoli difficoltà a causa degli accumuli di neve. L’arrivo dell’alta pressione porterà nei prossimi giorni cieli sereni o poco nuvolosi, accompagnati da un clima leggermente più mite. (Meteo Italia)
L’ondata di freddo e neve che ha segnato il periodo natalizio si sta gradualmente attenuando, lasciando spazio a un miglioramento delle condizioni meteo su gran parte dell’Italia. Tuttavia, il clima invernale potrebbe tornare protagonista con l’arrivo dell’Epifania, grazie a nuove irruzioni fredde e possibili nevicate a bassa quota. (Tempo Italia)
METEO LUNGO TERMINE ITALIA E TOSCANA. Le prospettive meteorologiche che dovrebbero accompagnarci fino alla fine dell’anno seguono ancora una traccia altopressoria quindi con tempo in genere buono, moderatamente freddo al primo mattino nelle zone di pianura con frequenti inversioni ed aria più mite invece in quota. (Meteo Toscana)
Dopo un Natale caratterizzato da residui di una perturbazione fredda che ha portato venti intensi e nevicate fino a quote collinari al Centro-Sud, la situazione atmosferica sembra destinata a un temporaneo miglioramento. (Tempo Italia)
L’anticiclone è sempre un grande protagonista sul palcoscenico dei cieli d’Europa ma in questo gennaio 2025 che si approssima potrebbe avere una spalla degna del suo nome: quella del vortice polare, che comincia a dare segnali di grande nervosismo. (MeteoLive.it)