Renzi: “Il progetto con Calenda è vivo, non vale la pena litigare. Veline? Vi sembro il tipo?”

“Sono nella fase zen. Il progetto delè talmente importante che, almeno io spero che vada così”.intercettato all’uscita dal Senato risponde così ai cronisti sulla querelle che in questi giorni contrappone lo stesso Renzi con Carlo Calenda e i parlamentari dei partiti di Italia viva e Azione, rispetto al progetto di fusione. Dalle accuse di veline anonime, alla pubblicazione dei documenti interni,e assicura: “Le tempistiche sono già decise, è tutto già deciso”. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altri giornali

«Alle 18.30 di oggi è convocato il Comitato politico del Terzo polo per discutere e votare la proposta di costituzione del partito unico. Firmato, Carlo Calenda. (Open)

Terzo Polo, Bellanova: “No a partito personale” 12 aprile 2023 (Il Sole 24 ORE)

“Suggerisco a Renzi, che dire di essere Zen e far uscire 40 parlamentari dicendo che sono poco meno del Mostro di Firenze è una furbizia che non funziona. Siccome mi conosce bene sa che questi giochini non funzionano. (Il Sole 24 ORE)

Eppure quando mancano poche ore alla riunione del comitato politico di Azione e Italia Viva (ore 18.30, nella sede dei calendiani) il destino della creatura abbozzata da Matteo Renzi e Carlo Calenda prima delle elezioni politiche di settembre scorso, pare decisamente già segnato. (ilgazzettino.it)

E aggiunge: in Italia la strada per contrastare il razzismo “è ancora molto lunga”. In Brasile la situazione dei diritti sociali era “molto difficile” con Bolsonaro, che “ha tolto budget a diverse politiche pubbliche”, spiega. (LaPresse)

“Il Brasile è un Paese molto violento con le donne, il quinto Paese al mondo per i femminicidi – spiega – Anche l’amministrazione Lula deve essere più efficace per tutelare le donne, le ragazze, in Brasile”. (LaPresse)