Comunicazione spese 2024: obblighi e sanzioni per detrazioni fiscali

Pubblicato sul sito del Governo il D.P.C.M. , che definisce il contenuto, le modalità e i termini delle informazioni da trasmettere all’ENEA e al Portale nazionale delle classificazioni sismiche-PNCS per usufruire delle detrazioni fiscali nella misura del 110% delle spese documentate per interventi di efficientamento energetico e per interventi di efficientamento antisismico. (MySolution)

Se ne è parlato anche su altri media

Questo bonus, introdotto ad agosto con un decreto dal Ministero dell'Economia e delle Finanze, può rappresentare un'opportunità importante per chi debba affrontare spese legate a tali interventi. (il Giornale)

Il fondo ha una dotazione di 100 milioni di euro per il 2025 e non è ancora possibile fare richiesta delle somme. Il contributo per ONLUS e enti del Terzo settore per i lavori del superbonus è ancora in stand by. (Informazione Fiscale)

Pubblicato il DPCM del 17 settembre con le regole attuative per il nuovo adempimento verso l'ENEA per le ristrutturazione legate al superbonus, introdotto dal DL n 39/2024 convertito in Legge n 67/2024 (Pubblicata in GU n 213 del 28 maggio 2024). (Fiscoetasse)

Omesse comunicazioni all’Enea: la decadenza dall’ecobonus non è pacifica in Cassazione

Dal 1° gennaio 2024, per effetto dell’applicazione del meccanismo del… (Fiscal Focus)

Prendendo in considerazione solo il più recente biennio, emerge come la Suprema Corte sia riuscita a pervenire, su tale argomento, a conclusioni esattamente opposte, con singolare, alternata regolarità: disponendo, in un primo momento, con la sentenza pro-fisco (Cassazione n. (Euroconference NEWS)