Bollette gas, tariffe al rialzo sul mercato libero: l’inverno si profila ‘caro’

In occasione dell’arrivo dell’inverno si registrano assestamenti al rialzo per le tariffe del gas sul mercato libero, con le migliori offerte a prezzo fisso che a dicembre, rispetto al mese precedente, registrano un incremento medio della spesa in bolletta del +2,5%. Lo afferma Assium l’associazione degli utility manager, che ha monitorato l’andamento delle offerte commerciali sull’apposito Portale messo a disposizione da Arera e Acquirente Unico. (Frosinone News)

Ne parlano anche altre testate

Di Giuseppe Muscarà (Il Giornale di Lipari)

Stando alle ultime stime, entro i prossimi 12 mesi i prezzi dell'energia potrebbero crescere di quasi il 30%, con un impatto considerevole sulle bollette per chi ha sottoscritto un’offerta a prezzo indicizzato. (Liberoquotidiano.it)

A lanciare l’allarme, un’analisi realizzata da Facile.it che ha preso in esame l’andamento degli indici PUN e PSV tra dicembre 2023 e novembre 2024 e le stime elaborate dall’European Energy Exchange (EEX) per i dodici mesi successivi, a parità di consumi e altre condizioni economiche che gravano in bolletta. (Corriere della Sera)

Bollette, nel 2025 sarà stangata: +30% del prezzo energia. Quanto pagherà in più ogni famiglia per luce e gas

Tornano le tariffe a prezzo bloccato che, a novembre 2024, risultano essere più convenienti rispetto a quelle a prezzo indicizzato: -24% sulla luce e -10% sul gas. /// (agenzia giornalistica opinione)

I dati di Facile. (NT+ Condominio)

Secondo le previsioni, nei prossimi 12 mesi il prezzo dell’energia aumenterà di quasi il 30% con un impatto significativo sulle bollette di chi ha un’offerta a prezzo indicizzato; Facile.it ha stimato che, per una famiglia tipo nel mercato libero, il rincaro sarà di 272 euro tra luce e gas, con una spesa complessiva che arriverà a 2.841 euro, rispetto agli attuali 2.569 euro (+11%). (leggo.it)