Pasticceria siciliana tra eccellenza artigianale e crisi di manodopera

Pasticceria siciliana tra eccellenza artigianale e crisi di manodopera

/04/2025 14:00:00 La Sicilia si conferma regina indiscussa della pasticceria artigianale in Italia, soprattutto durante le festività pasquali. Con oltre 7.000 imprese del settore dolciario – di cui più di 5.000 artigiane – l’Isola vanta una concentrazione unica di maestri pasticceri, panettieri, gelatai e artigiani del gusto. La vocazione artigianale del comparto dolciario non è solo un elemento di identità culturale, ma un vero e proprio marchio di qualità che distingue l’offerta siciliana nel panorama nazionale. (TP24.it)

Su altri giornali

Che sia fondente, al latte, bianco o ripieno al pistacchio, il cioccolato pasquale quest’anno si fa desiderare. Secondo l’Osservatorio Federconsumatori Toscana, la Pasqua 2025 presenta un conto più salato: i prodotti tipici della festività registrano un aumento medio del +6,2% rispetto all’anno scorso. (La Nazione)

In media con aumenti medi del 2,5 per cento su base annua e picchi del 3,3 per cento per i prodotti non lavorati, stando alle stime del Codacons. In particolare, le uova di cioccolato costano fino al 30 per cento in più, mentre la colomba tradizionale ha visto un aumento del 9 per cento. (Il Mattino)

La vocazione artigiana del comparto dolciario e della pasticceria rappresenta un elemento di valore aggiunto, garantendo una elevata qualità e varietà dei prodotti. Ma persiste la carenza del personale specializzato, con oltre la metà delle nuove assunzioni considerate di difficile reperimento. (AgrigentoNotizie - cronaca e notizie da Agrigento)

Altro che colomba, a Rimini il dolce pasquale più acquistato non è neanche del territorio. Boom di domande
Altro che colomba, a Rimini il dolce pasquale più acquistato non è neanche del territorio. Boom di domande

Di Maria Giulia Pensosi (- Umbria 24)

Se da un lato si preferisce restare a casa - con solo una famiglia su sei che farà viaggi - dall'altro si mantengono saldi i simboli della festa, a partire dall'immancabile uovo di cioccolato che batte nettamente la colomba nelle preferenze nazionali. (Tgcom24)

Sono 246 le imprese artigiane del settore pasticceria e dolciario che, in provincia di Rimini, in questi giorni si stanno adoperando per offrire a cittadini e imprese dell'accoglienza i prodotti della... (Virgilio)