UCRAINA, CARTINA DI TORNASOLE PER USA E UE NEL TEMPO DI TRUMP

La vantata imprevedibilità del presidente Trump sarà un bene o un male, e per chi? L’ondata di soddisfazione, che ha travolto gli estimatori di Donald Trump, è giustificata dal successo elettorale superiore alle previsioni della vigilia. Ancora una volta i sondaggisti e i sondaggi sono apparsi come gli aruspici e i vaticini ricavati dal fegato degli animali sugli altari pagani. A cose fatte, cioè ad elezione avvenuta, simpatizzanti e antipatizzanti sprecano energie nello sforzo di individuare le ragioni della vittoria così vistosa da sembrare un trionfo, che vieppiù impressiona perché inaspettato. (L'Opinione)

Su altre fonti

Lo zar si è mostrato particolarmente duro, riferendosi all’autorizzazione, arrivata da Joe Biden, all’uso dei missili Atacms in territorio russo. “Da quel momento, come abbiamo ripetutamente sottolineato, un conflitto regionale in Ucraina, precedentemente provocato dall'Occidente, ha acquisito elementi di carattere globale”, ha affermato lo zar. (Panorama)

Mentre ancora si discute del via libera da parte degli Stati Uniti all’utilizzo di missili ATACMS da parte di Kiev sul suolo russo, e le autorità ucraine accusano Mosca di aver lanciato un missile intercontinentale contro Dnipro, il presidente Joe Biden ha autorizzato la fornitura di mine antiuomo all’Ucraina. (ISPI)

Secondo il documento della Difesa di Mosca, non esisterebbe più uno stato ucraino in continuità con quello emerso dalla fine dell’Urss nel 1991 e il territorio verrebbe diviso tra: “Nuove regioni della Russia”, “Formazione statale filo-russa”, “Territori contesi”. (Avanti Online)

Kiev e Mosca guardano a Trump

Si tratta di arginare l’avanzata russa, ristabilire una condizione di stallo, consentire agli ucraini di arrivare nelle migliori condizioni a un negoziato. Ogni posizionamento in Ucraina è frutto di calcoli precisi. (Corriere della Sera)

Nel giorno in cui l’Ucraina, dopo avere utilizzato in territorio russo i missili a lungo raggio Atacms forniti dagli americani, ha lanciato anche gli Storm Shadow britannici, il Cremlino fa trapelare: Putin è disponibile a negoziare, ma con Trump, perché Biden vuole il proseguimento della guerra. (ilmessaggero.it)

Le perdite territoriali sinora subite da Kiev verranno sancite. Non ha però mai detto come. (Il Fatto Quotidiano)