Secca conferma dalle Olimpiadi: l'arbitro è cornuto

Quattro medaglie d'oro sfumate per torti arbitrali, naufragate tra lacrime trattenute, contrasti velati, accuse dirette. E' già l'Olimpiade delle polemiche per il team italiano che in tre discipline specifiche (la scherma, il judo e la boxe) ha visto smaterializzarsi il sogno del posto più alto del podio a causa, secondo le rispettive Federazioni, di decisioni sbagliate dei giudici di gara. Un "piagnisteo" tutto italiano a cui per la verità siamo abituati, nel calcio soprattutto. (L'HuffPost)

La notizia riportata su altri media

Il presidente della Fijlkam, Domenico Falcone, ha contestato le decisioni. “Continuano ad aumentare le nostre perplessità anche perché oggi (lunedì, ndr) la romena ha arbitrato in modo totalmente diverso. (CalcioWeb)

PARIGI – Abbiamo cominciato con la boxe: sconfitta di Abbes Aziz Mouhiidine. Abbiamo subito torti evidenti (boxe e Macchi su tutti) ma a colpire sono state le modali… (la Repubblica)

Perché le polemiche arbitrali a Parigi 2024 non mettono in discussione lo spirito olimpico (La Stampa)

Judo, il caso Giuffrida alle Olimpiadi: «All'arbitro non sto simpatica»

Un’Olimpiade di Parigi 2024 nerissima per ora per il judo italiano. Due carte da medaglia particolarmente nitide come Odette Giuffrida e Manuel Lombardo sono state pesantemente penalizzate da arbitraggi assurdi e poco comprensibili e hanno impedito la prosecuzione del percorso degli azzurri nei loro tabelloni. (OA Sport)

Ma qualche cattivo pensiero è venuto, visti certi scempi. PARIGI Ce l'hanno con l'Italia? A volte viene da pensarlo, e non è vittimismo, o una lamentela da perdenti: in fondo, dopo i primi tre giorni di gare olimpiche a Parigi il bottino di medaglie azzurre è in linea con quello di Tokyo, quindi la questione non è quella. (ilmessaggero.it)

Ci sono giornate in cui tutto gira storto, nella vita ma anche sul tatami, e capisci che la legge di Murphy ha colpito ancora quando di fronte ti trovi l’arbitro che non desideri: la rumena Ioana Babiuc, con cui l’azzurra Odette Giuffrida, per usare le parole del suo allenatore Francesco Bruyere, «ha una lunga storia». (Corriere della Sera)