Schlein e Conte sul cronista aggredito, grave clima di impunità

Per saperne di più:
Migranti

Un "clima di impunità" che si continua a registrare davanti agli episodi di violenza e il rischio di "derive antidemocratiche": la segretaria del Pd Elly Schlein e il leader del M5s Giuseppe Conte esprimono la propria solidarietà al giornalista de La Stampa aggredito a Torino da militanti di CasaPound, chiedendo al governo di intervenire e di sciogliere le "organizzazioni neofasciste". Ma non sono solo Pd e M5s a prendere la parola. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ne parlano anche altre testate

“La nostra solidarietà al giornalista del quotidiano la Stampa aggredito stanotte e alla redazione. Atti di violenza sono inammissibili e non possono trovare alcuna tolleranza. E' ingiustificabile ogni azione aggressiva o intimidatoria tanto più odiosa quanto limita le libertà”. (La Voce del Patriota)

L’attenzione del Governo è massima e ho chiesto al Ministro dell’Interno Piantedosi di essere aggiornata sugli sviluppi del caso”. – “Esprimo la mia solidarietà al giornalista Andrea Joly, rimasto vittima ieri sera di un’inaccettabile aggressione a Torino (Agenzia askanews)

"Sono tanti gli interrogativi che ci pervadono in queste ore - si legge sul sito di tgcal24 e Video Calabria - come mai questo gesto? A chi si rivolge? All’operato della redazione, o a quello dell’editore? O al suo impegno in politica?" "Per fortuna, grazie al pronto intervento dei Vigili del Fuoco, si è evitato un finale che poteva essere molto più tragico: il mezzo è un ibrido gpl-benzina. (Corriere di Lamezia)

Il comunicato del Cdr: “Solidarietà al collega Andrea Joly per l’aggressione subita”

È il segno e la manifestazione di un clima pesante che c’è nel nostro Paese e crediamo che anche dal governo debbano arrivare parole di condanna ferme come non sono arrivate per episodi precedenti legati a manifestazioni neofasciste e anche un’attenzione particolare da parte delle forze dell’ordine”. (ilmessaggero.it)

Non è accettabile che si utilizzi qualsiasi forma di minaccia o violenza per colpire chi è impegnato quotidianamente a fare buona informazione e a raccontare con professionalità ed equilibrio le vicende della nostra terra. (Corriere di Lamezia)

Il Comitato di redazione di “Repubblica” è vicino al collega della “Stampa” Andrea Joly, brutalmente aggredito dai neofascisti nella serata di sabato, a Torino. “Repubblica” continuerà a denunciare connivenze e relazioni tra quel mondo e l’attuale governo, convinti che tutto ciò rappresenti una grave minaccia per la democrazia di questo Paese, conquistata grazie alla Resistenza. (la Repubblica)