Natale, quando è nato davvero Gesù? L'errore di calcolo sull'anno zero

Il Natale di Gesù ovvero la sua nascita, figura centrale del cristianesimo, segna la divisione del tempo tra "prima" e "dopo Cristo" secondo il calendario utilizzato in gran parte del mondo. Tuttavia, la data effettiva della sua nascita rimane un argomento di dibattito tra storici, teologi e studiosi. Non esiste un anno "zero" e gli errori di calcolo commessi secoli fa continuano a influenzare la nostra percezione del tempo. (ilgazzettino.it)

Su altri giornali

La tradizione natalizia emerge solo nel IV secolo in un contesto storico, culturale e teologico complesso. Troviamo il primo riferimento sicuro nel Chronographus anni 354, opera del calligrafo e pittore romano Furio Dionisio Filocalo: da questo almanacco illustrato risulta che a Roma si celebrò un … (La Stampa)

Origini religiose La celebrazione del Natale come festa della nascita di Gesù Cristo ha radici nella cristianità. Sebbene la Bibbia non specifichi una data esatta per la nascita di Gesù, la scelta del 25 dicembre è stata fatta nel IV secolo. (Radio Amica)

Ormai è tutto pronto, il popolo cristiano si prepara a festeggiare il Natale numero 2025. O forse, no. Ci sono infatti molte discrepanze sulla vera data di nascita di Gesù Cristo e anche sull’anno. Capiamo come siamo arrivati fin qui, perché festeggiamo il Natale il 25 dicembre e perché questa data non accomuna tutti i cristiani. (Demografica | Adnkronos)

È giusto festeggiare il Natale? Cosa dice la Bibbia

Il Natale è un momento di riflessione, di tradizioni e di condivisione, ma anche di nostalgia per chi ha perso qualcosa. Mentre il consumismo e la frenesia dominano le feste, molti cercano un significato più profondo, quello di un Dio che si fa bambino e ci invita a riscoprire la bellezza della presenza e dell’amore. (Città Nuova)

La Celebrazione Natalizia della Famiglia Reale (SofiaOggi.com)

Ogni anno il Natale torna con le sue luci scintillanti, i regali sotto l’albero e un’atmosfera di festa che riempie strade e case. Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione. (La Pulce nell'Orecchio)