Immobiliare, compravendite giù del 10% ma è boom per monolocali e uso investimento. Premiata la classe energetica

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica ECONOMIA

ROMA – Le compravendite immobiliari sono calate, ma sono aumentati gli acquisti per investimento. E chi compra per ricavare un reddito preferisce edifici maggiormente efficienti dal punto di vista energetico. Quindi, come emerge dal emerge dai dati dell’Osservatorio Immobiliare Nazionale Fiaip, elaborati con Enea ed I-Com (Istituto per la Competitività), nel 2023, a fronte di un calo complessivo … (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri media

È quanto emerge dai dati dell’Osservatorio immobiliare nazionale Fiaip, elaborati per l’undicesimo anno consecutivo, con Enea ed I-Com (Istituto per la Competitività), in riferimento all’andamento del mercato immobiliare dello scorso anno e delle previsioni per il 2024. (Requadro)

L’Osservatorio fotografa l’andamento generale del mercato immobiliare, in cui si registra una riduzione delle compravendite di prime case e l’aumento degli acquisti per investimento. A rilevarlo sono i dati dell’Osservatorio Immobiliare Nazionale Fiaip, elaborati per l’undicesimo anno consecutivo, con ENEA ed I-Com (Istituto per la Competitività), che contengono un focus sull’efficienza energetica. (Edilportale.com)

Netto calo nel 2023 per il mercato immobiliare italiano. Il settore residenziale ha chiuso l'anno con quasi 710 mila abitazioni compravendute, con una riduzione complessiva di quasi il 10% rispetto al 2022. (Tiscali Notizie)

Un nuovo picco di benzene è stato registrato oggi nel quartiere Tamburi di Taranto, in via Machiavelli, proprio nel quartiere di fronte allo stabilimento siderurgico Ilva. La centralina Arpa ha rilevato un valore orario di 32,49 µg/m³, ben superiore al valore REL acuto di 27 µg/m³ stabilito dall'OEHHA (California Office of Environmental Health Hazard Assessment). (Tarantini Time Quotidiano)

Calano le compravendite residenziali ma aumentano gli acquisti di immobili per investimento. Questi i dati dell’Osservatorio Immobiliare Nazionale Fiaip, realizzato in collaborazione con ENEA e I-Com, in riferimento all’andamento del mercato immobiliare dello scorso anno. (Monitorimmobiliare.it)

La scarsità dell’offerta di case soprattutto nei grandi centri urbani sta determinando un rialzo dei prezzi Secondo l’Osservatorio Immobiliare Nazionale Fiaip, di ENEA e I-Com, gli italiani scelgono l’acquisto di case per investimento e locazione, mentre calano le vendite residenziali sulla prima casa. (Rinnovabili)