Nessuno vuole lavorare nel Pronto soccorso. Anche l'Umg di Catanzaro si allinea alle altre università italiane

Nessuno vuole lavorare nel Pronto soccorso. Anche l'Umg di Catanzaro si allinea alle altre università italiane
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Gazzetta del Sud - Edizione Catanzaro, Crotone, Vibo SALUTE

Crolla a picco la percentuale di giovani camici bianchi che puntano a specializzarsi in Medicina d’emergenza urgenza e Chirurgia. È il quadro desolante che emerge dopo la pubblicazione delle posizioni e dei punteggi minimi della prima assegnazione del concorso alle scuole di specializzazione dell’area sanitaria riservato ai medici per l’anno accademico 2023-2024. Secondo il documento in mano agli addetti a lavori, sono stati analizzati i dati relativi ad ogni singola scuola sulla base dei contratti statali banditi e dei posti assegnati agli aspiranti specializzandi i quali avranno tempo fino a lunedì 30 settembre per procedere all’immatricolazione. (Gazzetta del Sud - Edizione Catanzaro, Crotone, Vibo)

Ne parlano anche altri giornali

In emergenza-urgenza assegnata meno di una borsa di specializzazione su tre. (Nurse Times)

Su 15256 contratti statali e regionali ne sono stati assegnati appena 11392 (75%). Parliamo dei risultati delle assegnazioni del concorso di specializzazione 2024. (La Stampa)

Una sola borsa di specialità su 10 per chirurgia generale e 4 su 17 per emergenza urgenza. Sono preoccupanti i dati che emergono dalla prima assegnazione di contratti ai medici specializzandi da parte dell’Università dell’Insubria. (varesenews.it)

Toscani e la professione di medico: "Camice bianco non attira? Pagateli di più"

Tutto questo lascia ... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

E crollano le assegnazioni di medicina d'urgenza per la quale è stata assegnata meno di 1 borsa su 3". "Concorso di specializzazione medica 2024, un disastro annunciato: il 25% dei contratti non sono stati assegnati. (Doctor33 )

Serve, soprattutto, pagare di più i professionisti". Parola di Oliviero Toscani, fotografo e creativo che all'Adnkronos Salute offre il suo punto di vista sull'allontanamento dei giovani dalla professione medica, sempre meno ambita. (Adnkronos)