Olimpiadi, sicurezza e cyber truffe: come evitarle?

Gli ultimi Giochi di Tokyo hanno subito 450 milioni di tentativi di attacco e si prevede che quelli di Parigi potranno subire un numero di cyberattack dieci volte superiore Tra i temi più discussi di queste Olimpiadi che oggi prendono il via a Parigi c’è, senza dubbio, quello della sicurezza. Non solo fisica ma anche informatica. Negli ultimi anni, le minacce informatiche sui Giochi si sono fatte sempre più importanti, prendendo di mira soprattutto i grandi eventi sportivi. (StartupItalia)

Ne parlano anche altre testate

Alta tensione a Parigi nella giornata che segna l'inizio ufficiale delle Olimpiadi 2024 con la cerimonia di apertura. Prima gli attacchi alla rete ferroviaria dell'alta velocità, con ripercussioni sulla regolarità del traffico nel paese, poi l'allarme al Media center con migliaia di giornalisti al suo interno in attesa di partecipare alla Cerimonia di apertura dei Giochi. (Adnkronos)

Al momento non è chiaro perché siano state adottate le misure di sicurezza, ma dopo dieci minuti la situazione è subito tornata alla normalità. In queste ore la zona ospita migliaia di reporter all'interno in attesa di seguire la cerimonia di apertura. (Sport Mediaset)

Allarme al Media Press Center di Parigi, perimetro transennato 26 luglio 2024 (Il Sole 24 ORE)

Si teme il diluvio - non universale, ma qualcosa di simile - che dovrebbe abbattersi tra le 20 e le 21, lungo il percorso della festa, su sei chilometri di Senna. Sono le previsioni di meteorologi forse catastrofisti, ma in effetti si calcola che nelle prossime 24 ore cadranno 23 millimetri di acqua, non poche. (La Gazzetta dello Sport)

Olimpiadi, a Parigi la cerimonia di apertura sulla Senna. Allarme sicurezza L’imminente apertura dei giochi olimpigi Parigi 2024 con la suggestiva e inedita cerimonia sulla Senna. Ma oggi è stata una giornata non solo di attesa ma anche di tensione per i sabotaggi alle linee dell’alta velocità che hanno paralizzato la Francia. (TV2000)

Portare tutto in città, e non chiusi in uno stadio. La città blindata ha retto al grande… (la Repubblica)