L’impressionante «isola di lava» creata dall'eruzione di La Palma
La lava si è riversata oltre le scogliere e nell’Oceano Atlantico.
E, come si vede da alcune immagini riprese da un drone, gli effetti del magma stanno letteralmente cambiando la mappa dell’isola.
La lava ha finora distrutto più di 2.500 edifici e aumenta la preoccupazione per la qualità dell’aria
Il magma raffreddato ha infatti creato una estensione dell’isola, una cosiddetta «isola bassa», larga più di mezzo chilometro. (Corriere TV)
La notizia riportata su altri media
Il geochimico Harri Geiger si trovava sull’isola di La Palma, alle Canarie, negli ultimi giorni di ottobre, assistendo alla potenza del vulcano Cumbre Vieja, in eruzione dal 19 settembre. Non era. » Continua a leggere (Meteo Web)
La magnitudo massima è stata di 4.6 (lunedì alle 20:24 ora locale) ad una profondità di 36 km Questa sismicità continua ad essere localizzata, principalmente, a medie profondità comprese tra i 10 e i 15 km, come nei primi giorni dell’eruzione. (MeteoWeb)
Piroclasti: un frammento vulcanico espulso nell’atmosfera durante un’eruzione esplosiva. Il materiale vulcanico emesso corrisponde a colate laviche, accompagnate da pochissimo o nessun materiale piroclastico, attraverso un cratere o una fessura vulcanica (ViviTenerife e ViviGranCanaria)
Le spettacolari immagini riprese da Geiger (vedi foto della gallery scorrevole in alto e video in fondo all’articolo) mostrano la bomba di lava rotolare giù da un lato del vulcano. MeteoWeb. Il geochimico Harri Geiger si trovava sull’isola di La Palma, alle Canarie, negli ultimi giorni di ottobre, assistendo alla potenza del vulcano Cumbre Vieja, in eruzione dal 19 settembre. (MeteoWeb)
Gli scienziati: "Difficile prevedere quando finirà". (LaPresse) Sono ormai sette settimane che l’attività del vulcano Cumbre Vieja prosegue in maniera incessante. L'attività dura da sette settimane. (LaPresse)
La fotografia di Esri Inc e The Cabildo de La Palma è stata pubblicata su Nature fra le più suggestive immagini scientifiche del mese, e basta guardarla per capire il perché. Crediti foto: Esri Inc // The Cabildo de La Palma. (La Stampa)