Le Nazioni Unite adottano un innovativo Patto per il Futuro per trasformare la governance globale
Articolo Precedente
Articolo Successivo
New York, 22 settembre 2024. I leader mondiali hanno adottato un Patto per il futuro che comprende un Patto digitale globale e una Dichiarazione sulle generazioni future. Questo Patto è il culmine di un processo inclusivo durato anni per adattare la cooperazione internazionale alle realtà di oggi e alle sfide di domani. Il Patto è l’accordo internazionale più ampio degli ultimi anni, che copre aree del tutto nuove e questioni sulle quali non è stato possibile trovare un accordo da decenni, e mira soprattutto a garantire che le istituzioni internazionali siano in grado di agire in un mondo che è cambiato radicalmente da quando sono state create. (Nazioni Unite)
Su altre fonti
L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha approvato ieri un progetto per riunire le nazioni del mondo, sempre più divise, per affrontare le sfide del XXI secolo, dal cambiamento climatico all’intelligenza artificiale, dall’escalation dei conflitti all’aumento delle disuguaglianze e della povertà. (LAPRESSE)
L'Assemblea generale delle Nazioni unite ha adottato domenica 22 settembre a New York il Patto per il futuro dell'Onu, un accordo di 42 pagine che delinea 56 azioni in ambiti che spaziano dal nucleare, al clima, al digitale e ai diritti. (WIRED Italia)
Dall’altro lato, c’è la realtà: una realtà ancora più con… (L'HuffPost)
L'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha adottato domenica il Patto per il futuro - ANSA (Avvenire)
Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Confermando che l'Onu, in quanto consesso di Stati sempre più litigiosi, è indebolito dal contesto globale teso. (L'HuffPost)