Borse, Asia positiva trainata da produzione cinese: ordini in aumento in vista dei dazi di Trump

Le Borse asiatiche iniziano la settimana in territorio positivo, spinte dai guadagni in Cina, grazie ai dati mensili sulla produzione industriale. Sia i sondaggi ufficiali che quelli del settore privato sui direttori di fabbrica cinesi mostrano trend in aumento per i nuovi ordini, forse in parte collegati agli sforzi degli importatori negli Stati Uniti, che si sono attivati per anticipare gli annunciati dazi del neo eletto presidente americano Donald Trump . (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altri giornali

(Teleborsa) - Giornata negativa per Piazza Affari e le altre principali Borse europee, con il settore auto sotto la lente, dopo le dimissioni del CEO Carlo Tavares, da Stellantis. Intanto in Germania,è alle prese con lo sciopero dei dipendenti. (Teleborsa)

In avvio di contrattazioni le azioni sono arrivate a cedere quasi il 9% a 11,4 euro, toccando i minimi dal luglio del 2022, per poi ridurre le perdite all’8%. I titoli Stellantis crollano a Piazza Affari nella prima mezz’ora di scambi. (Il Fatto Quotidiano)

Leggere differenze che forse non verranno mai svelate e che resteranno all’interno del Consiglio d’Amministrazione del Gruppo. Quello che sappiamo è che ufficialmente “... (Auto.it)

Il tonfo in Borsa e le incognite sul futuro: cosa succede in Stellantis

L’inattesa uscita di Carlos Tavares dal vertice di Stellantis , l’1 dicembre con effetto immediato, dopo il crollo di profitti e vendite negli Stati Uniti e annunciata prima dell’avvio dei mercati, ha provocato effetti al ribasso su Borsa Italiana. (Corriere della Sera)

Che verrà ben retribuita e nel frattempo lascerà per molti mesi il gruppo automobilistico in mezzo al guado, senza una guida salda nel mezzo della tempesta. Pur essendo stato presentato come un addio dell’ormai ex amministratore delegato, infatti, la separazione suona come una cacciata. (Il Fatto Quotidiano)

Il titolo, in Piazza Affari, sta trattando a 11,50 euro, con una perdita dell’8,23% rispetto a venerdì. Più indicativa del sentiment dei mercati, secondo gli analisti, sarà però l’apertura odierna del titolo a Wall Street. (il Giornale)