Europei, delusione Italia: la fotografia di un calcio in profonda crisi

L’uscita prematura dell’Italia dagli Europei 2024 ha segnato una svolta preoccupante per un Paese storicamente dominante nel panorama calcistico internazionale. Nonostante un avvio lusinghiero, gli Azzurri non sono riusciti a progredire oltre i quarti di finale, deludendo le aspettative di una nazione che si aspettava di difendere il titolo vinto nell’edizione precedente. Nel corso del torneo, la formazione guidata da Luciano Spalletti ha alternato momenti di brillantezza a fasi di marcata inerzia strategica, culminando in prestazioni incoerenti. (Frosinone News)

Su altri media

ANSA (Avvenire)

Spalletti non vede l’ora di ricominciare. Come si reagisce alla botta terribile arrivata in questo Europeo? "La batosta non è un problema in sé. (La Gazzetta dello Sport)

L'ex tecnico: "Abbiamo giovani di qualità, il problema è nel salto alla nazionale maggiore" (LAPRESSE)

FIGC, Coni, Governo, Lega, protagonisti e schieramenti delle guerre nel calcio italiano

Quando ho fatto il ct la Lega aveva organizzato la Supercoppa in Giappone quando c'era un'amichevole della Nazionale. "La Nazionale è considerata un peso? Da sempre. (ilBianconero)

In questi giorni ne abbiamo sentite di cotte e di crude. Contro Luciano Spalletti e contro Gabriele Gravina si è schierata un'Italia intera. Nessuno ha invece cercato il vero problema che abbiamo nel nostro paese ovvero che i giocatori italiani non hanno la possibilità di giocare. (Il Milanista)

Il flop dell'Italia all'europeo arriva nel momento storico di maggior debolezza della Federazione in generale e del sistema calcio italiano forse degli ultimi decenni. È è un sospetto ma quasi una certezza che in molti abbiano, diciamo così, salutato non con dispiacere l'uscita e il modo in cui è avvenuta della nazionale di Spalletti in Germania. (Panorama)