Stellantis Melfi, un altro mese nero

Minuti per la lettura Il report Fim-Cisl evidenzia che nel primo semestre, in Lucania la produzione è al -57,6%: per lo stabilimento Stellantis di Melfi un altro mese nero La produzione di Stellantis in Italia è crollata nel primo semestre 2024: negli impianti del Paese il gruppo ha prodotto infatti 303.510 veicoli, cioè il -25,2%. Il dato emerge dal report Fim-Cisl, presentato a Torino dal segretario nazionale Ferdinando Uliano. (Quotidiano del Sud)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Da gennaio a giugno 2024 Pomigliano è l'unico stabilimento di assemblaggio d'auto italiano ad aver sfornato più macchine, ad aver lavorato di più. Le cifre sono chiare: è sempre più Napoli la capitale italiana dell'auto. (ilmattino.it)

Dal 1° gennaio al 30 giugno sono stati ben venti i giorni di stop all’interno del sito pedemontano e, a causa degli ammortizzatori sociali e del fatto che dall’inizio del 2024 si lavora su un unico turno a rotazione, ben 60 operai hanno scelto di andare in trasferta in altri stabilimenti del gruppo, alcuni anche Oltralpe, in Francia, pur di guadagnare uno stipendio “normale”. (ilmessaggero.it)

Stando al report Fim-Cisl (qui la versione completa), la produzione nel primo semestre 2024 (gennaio-giugno) è scesa a 303.510 veicoli, registrando un calo del 25,2% rispetto alle 405.870 del 2023. Nello specifico, la produzione di autovetture segna un -35,9%, pari a 186.510, mentre quella relativa ai veicoli commerciali evidenzia una crescita del 2% raggiungendo una quota di 117.000 unità. (La Gazzetta dello Sport)

STELLANTIS, FORTE CALO DI PRODUZIONE A MELFI NEL PRIMO SEMESTRE: -57,6%

ATESSA. Dopo aver analizzato le cause che hanno portato alla fermata, non trovando l'applicazione di altre coperture per la giornata di fermo dell'8 luglio, l'azienda ha annunciato che farà ricorso a ferie e permessi residui degli anni precedenti e, in assenza, alle ferie dell'anno 2024. (Il Centro)

Il dibattito – si afferma in una nota del sindacato – si è svolto principalmente sui cinque nuovi modelli elettrici che verranno realizzati a partire dal 2025/2026 nello stabilimento di Melfi. Lunedì 15 luglio 2024 – Concluso il primo incontro organizzato dalla Fim Cisl a San Nicola di Melfi dedicato alle prospettive del polo automobilistico lucano. (Ufficio Stampa Basilicata)

Presentato il report della Fim Cisl a Torino sui dati dei primi sei mesi del 2024. ll segretario Uliano: «A San Nicola situazione difficile» (Cronache TV)