Bimba celiaca morta a 9 anni dopo aver mangiato gli gnocchi. «Martina uccisa da un'allergia». Dramma a Roma

Il pranzo con la mamma poi il malore, forse uno choc anafilattico, e le condizioni cliniche che precipitano fino all’irreparabile. Gli investigatori del Nas, Nuclei Antisofisticazioni e Sanità dei carabinieri, hanno avviato i primi accertamenti per ricostruire cosa sia accaduto nel primo pomeriggio di giovedì quando Martina F., romana di 9 anni e residente a Torre Spaccata, tornata a casa dopo aver pranzato con la mamma nel ristorante di un centro commerciale, è morta in seguito a una violenta reazione allergica. (ilmattino.it)

Su altri media

Ma la piccola si poteva salvare? Forse. Gli errori da non fare «Le reazioni allergiche più gravi agli alimenti avvengono dopo 30 minuti, ma possono sopraggiungere anche dopo 2-3 ore dal pasto se sono associate all'attività fisica - dice Patella all'AdnKronos -. (leggo.it)

Quello stesso giorno, prima del pasto, la bimba era stata in ospedale per essere sottoposta ad una spirometria, un esame che serve a controllare le funzionalità dei polmoni ed è utile per la diagnosi e il monitoraggio di diverse patologie delle vie aeree. (Today.it)

Leggi tutta la notizia Poi l'abbraccio straziante di mamma Valentina che consola i compagni di classe: "Piccola ballerina, ti... (Virgilio)

Martina morta a 9 anni dopo gli gnocchi al centro commerciale, la mamma: «Ho controllato la scatola». Impossibile l'autopsia, indaga il Nas

Come lo sono tutte le bambine che hanno 9 anni. Si terranno questa mattina i funerali di Martina Fumiatti, la bambina morta dopo aver mangiato un piatto di gnocchi in un ristorante del centro commerciale… (Repubblica Roma)

Una bambina di nove anni è morta nei giorni scorsi a Roma dopo aver manifestato gravi difficoltà respiratorie, vomito e spasmi. La situazione è precipitata rapidamente e, secondo le prime ipotesi, il decesso potrebbe essere stato causato da uno choc anafilattico dovuto a un’allergia. (Tp24)

Dopo aver pranzato fuori insieme ai genitori, la bimba era tornata a casa a Torre Maura, alla periferia est della Capitale. La reazione allergica è scoppiata dopo un pranzo al centro commerciale Gran Roma, dove la bambina ha mangiato un piatto di gnocchi. (leggo.it)