Bongiorno, la bordata a Open Arms dopo il trionfo in tribunale: "Agli atti c'è un video che parla chiaro"

"La chat di Palamara e quella frase in cui si diceva di attaccare Salvini. Chiuso il cerchio". Così la senatrice Giulia Bongiorno, legale di Matteo Salvini nel processo di primo grado che lo ha visto assolto per la vicenda Open arms, spiega in un’intervista al Corriere della Sera cosa è successo dal suo punto di vista. "Non è una sentenza contro i migranti. La linea di Salvini è quella del rigore e del rispetto delle regole. (Liberoquotidiano.it)

Ne parlano anche altri media

''Non sono abituato a fuggire dalle mie responsabilità a differenza di altri... In quel Tribunale ho sempre detto 'rivendico tutto quello che ho fatto', e se dovete prendervela con qualcuno, prendetevela con me... (Adnkronos)

Salvini ha vinto e con lui ha vinto anche la Lega che più di ogni altro partito ha fatto della politica della difesa dei confini uno dei suoi obbiettivi. Da oggi nessuno potrà più dire che è un crimine difendere il proprio paese dall’immigrazione clandestina. (Nicola Porro)

Oscar Camps, fondatore dell'ong spagnola Open Arms, attende di leggere le motivazioni della sentenza che ieri ha assoltoin primo grado Matteo Salvini nel processo che lo vedeva imputato per sequestro di persona e rifiuto d'atti d'ufficio: "Valuteremo se fare ricorso in appello". (Fanpage.it)

Meloni: «Minaccia russa più grande di quanto immaginiamo. Domani vertice sull'Albania, mi pare che la Cassazione ci abbia dato ragione»

Al ministero degli Interni c’è un amico, una persona che ha la mia amicizia e fiducia come Matteo Piantedosi. Sicuramente occuparsi della sicurezza, e la serenità di milioni di italiani e qualcosa di bello a cui tutti vorrebbero ambire, e se qualcuno in passato poteva dire che Salvini non poteva tornare agli Interni perché c’è un processo in corso per la sua condotta da ministro, adesso questa alibi non c’è più. (ilmessaggero.it)

Non ci fu nessun sequestro di persona: «il fatto non sussiste». È dalla formula con cui venerdì sera il tribunale di Palermo ha assolto il vicepremier Matteo Salvini nel processo Open Arms che bisogna partire per ricostruire come i giudici siano arrivati alla loro decisione. (il Giornale)

La premier Giorgia Meloni è chiarissima nelle dichiarazioni al termine del vertice Nord-Sud di Saariselka, nella Lapponia finlandese. Sulla Russia «dobbiamo capire che la minaccia è molto più grande di quanto immaginiamo, riguarda le nostre democrazie, la strumentalizzazione dell'immigrazione o quanto sta succedendo in Africa. (ilmattino.it)