Autonomia, i vincitori e i vinti

«Non ha senso parlare di vincitori o di vinti. La Consulta ha sancito che l’Autonomia è costituzionale, questa è una rivoluzione copernicana per il sistema italiano». Pare di capire, da queste parole, che il ministro per le Autonomie, Roberto Calderoli, si ascriva tra i vincitori all’esito del preannunciato verdetto della Corte Costituzionale sulla riforma dell’Autonomia differenziata. Il che dim… (La Repubblica)

La notizia riportata su altri giornali

Lo annuncia ai microfoni de Il caffè della domenica (Radio24) il segretario generale della Cgil Maurizio Landini, che aggiunge: “Noi abbiamo raccolto un milione e 300mila firme per chiedere l’abrogazione integrale di quella legge. (Il Fatto Quotidiano)

Le sue dichiarazioni hanno scatenato reazioni accese, in particolare da parte della segretaria del Partito Democratico, Elly Schlein, e dell’opposizione, che accusano il governo di voler soffocare il dissenso. (Virgilio Notizie)

ANSA (Avvenire)

Autonomia: "Le opposizioni taceranno", è bufera sulle parole di Calderoli

– “Ci sarà qualcuno nel nostro paese che non chiederà mai l’autonomia, se la chiedesse dimostrerebbe di non essere in grado di amministrare. Lo ha detto il presidente della regione Lombardia Attilio Fontana nel corso di un incontro a Rovato (Brescia) con il Ministro Calderoli. (Agenzia askanews)

La decisione della Corte costituzionale sull’autonomia differenziata, per quanto emerge dal comunicato diffuso in attesa del deposito della sentenza, non interviene soltanto su norme specifiche della legge Calderoli, direttamente oggetto dei ricorsi di quattro regioni. (Avvenire)

Spetta ora al Parlamento "colmare i vuoti derivanti dall'accoglimento di alcune delle questioni sollevate" dalle Regioni che avevano fatto ricorso (AGI - Agenzia Italia)