Bollino rosso per il caldo africano secondo le previsioni meteo: ma occhio ai temporali in queste regioni

Altri dettagli:
Ponte sullo Stretto Migranti

Le previsioni meteo dell’ultima settimana di luglio vedono l’Italia divisa tra il caldo africano e qualche temporale, con allerta meteo in Lombardia e Veneto. Per il resto, l’anticiclone terrà in ostaggio il Paese, con diverse città contrassegnate dal bollino rosso a causa dell’afa. Ecco le previsioni fino al weekend. Allerta meteo gialla in 2 regioni Città da bollino rosso Quando dovrebbe finire il caldo africano Le previsioni meteo regione per regione nel weekend Allerta meteo gialla in 2 regioni La Protezione Civile ha diramato un’allerta meteo gialla per la giornata di lunedì 29 luglio in Lombardia e Veneto per rischio temporali: Lombardia: Valcamonica, Laghi e Prealpi orientali Veneto: Livenza, Lemene e Tagliamento, Alto Piave, Adige-Garda e monti Lessini, Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone, Piave pedemontano Pioggia in piazza Duomo a Milano Città da bollino rosso Di seguito le città con bollino rosso secondo i bollettini del Ministero della Salute, da lunedì 29 a mercoledì 31 luglio: Lunedì 29 luglio Bologna: 37 gradi Bolzano: 34 gradi Brescia: 34 gradi Campobasso: 31 gradi Firenze: 37 gradi Frosinone: 39 gradi Latina: 39 gradi Milano: 36 gradi Palermo: 36 gradi Perugia: 38 gradi Rieti: 37 gradi Martedì 30 luglio Bologna: 36 gradi Bolzano: 34 gradi Brescia: 34 gradi Firenze: 36 gradi Frosinone: 39 gradi Latina: 38 gradi Milano: 36 gradi Napoli: 39 gradi Palermo: 37 gradi Perugia: 36 gradi Rieti: 35 gradi Roma: 37 gradi Torino: 35 gradi Mercoledì 31 luglio: Bologna: 39 gradi Bolzano: 36 gradi Brescia: 36 gradi Firenze: 38 gradi Frosinone: 37 gradi Latina: 38 gradi Milano: 37 gradi Perugia: 37 gradi Rieti: 35 gradi Roma: 37 gradi Torino: 35 gradi Viterbo: 36 gradi Quando dovrebbe finire il caldo africano Gli esperti di 3bMeteo prevedono che le temperature faranno registrare un calo termico venerdì 2 agosto al Nord e in parte del Centro. (Virgilio Notizie)

Se ne è parlato anche su altre testate

Se ieri i centri urbani contrassegnati in rosso erano 6 (Firenze, Frosinone, Palermo, Perugia, Rieti e Roma), sulle 27 città prese in considerazione dal ministero, oggi salgono a 11, domani a 13 e mercoledì sono 12. (Il Messaggero Veneto)

Le città «rosse» saranno – in ordine alfabetico – Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Frosinone, Latina, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Rieti, Roma e Torino. L’Italia ribolle: oggi saranno ben 13 le città con il bollino rosso, ossia il livello massimo di allerta che prevede rischi per la salute della popolazione generale e non solo dei soggetti a rischio. (il manifesto)

ROMA – Continua a salire l’allerta caldo e aumentano le città con il bollino rosso, l’indicatore del bollettino sulle ondate di calore del ministero della Salute che certifica il massimo livello di rischio caldo per tutta la popolazione. (Livesicilia.it)

Caldo torrido nelle Marche: quando finisce l’afa

Stiamo vivendo una lunghissima fase governata da un continuo dominio anticiclonico di matrice africana che da settimane e settimane avvolge gran parte dell'area mediterranea e l'Italia. La stabilità atmosferica mantiene lontane dalle nostre ormai assetate e aride terre (grave siccità in Sicilia) le grandi piogge e al tempo stesso il forte soleggiamento contribuisce a mantenere le temperature su livelli molti alti e ben oltre le medie climatiche. (iLMeteo.it)

L’anticiclone africano Caronte è tornato sull’Italia, portando con sé un clima caldo e afoso che infiammerà le regioni nei prossimi giorni. Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, ci spiega le previsioni per la settimana, fino ai primi giorni di agosto. (BlogSicilia.it)

Temperature roventi anche a Fabriano (Ancona) con il termometro che domani segnerà 32 gradi e mercoledì 35, con un caldo percepito fino a 37 gradi. In questi giorni nelle Marche è tornata l’afa opprimente, colpa dell’anticiclone Caronte che infiamma tutta l’Italia. (il Resto del Carlino)