Germania, nome nuovo alle finanze. Merz preme su Scholz
La Germania sprofonda nell’incertezza politica dopo il crollo della sua fragile coalizione di governo, sullo sfondo dell’elezione di Donald Trump a presidente degli Stati Uniti. La fine del governo del cancelliere Olaf Scholz, socialdemocratico, è stata resa di fatto ufficiale mercoledì sera, con l’uscita dei ministri liberali, che lo hanno privato della maggioranza. Fa eccezione quello dei trasporti Volker Wissing, il quale ha annunciato che resterà nella squadra di Governo e lascerà il suo partito FDP, con il quale è in contrasto sulla decisione di rompere con Scholz. (RSI.ch Informazione)
La notizia riportata su altre testate
Il ministro delle Finanze tedesco, Christian Lindner, ha proposto al cancelliere tedesco Olaf Scholz e al ministro dell'Economia Robert Habeck, in una riunione a Berlino mercoledì di anticipare le elezioni da settembre a a inizio 2025. (Euronews Italiano)
In serata sono p… Il cancelliere, secondo Bild, le ha rifiutate e la delegazione dei liberali ha lasciato l'edificio. (la Repubblica)
Secondo l'opposizione, i partiti alla guida del governo tedesco, nota come coalizione semaforo, "hanno fallito" (LAPRESSE)
Nuovi Episodi in Arrivo: Scopri Segreti di Famiglia (SofiaOggi.com)
Alla fine la maggioranza di governo non ce l’ha fatta, e da ieri pomeriggio la Germania è entrata politicamente in zona “anatra zoppa”, con un governo che difficilmente sarà nelle condizioni di governare, e il cui destino appare definitivamente segnato. (La Stampa)
L’esecutivo di Berlino, infatti, è rappresentato da una coalizione di tre partiti (il cosiddetto “semaforo”): i Socialdemocratici di Scholz (Spd), i Liberali dell’Fdp e i Verdi. Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha licenziato il ministro delle finanze Christian Lindner a causa di alcune divergenze a proposito delle riforme economiche del Paese, motivando la sua decisione con la necessità di “evitare danni al nostro paese”. (Virgilio Notizie)