Calo di potassio: quali sono i sintomi, le cause e gli effetti sulla salute di quello che è successo a Bove durante il malore

Calo di potassio: quali sono i sintomi, le cause e gli effetti sulla salute di quello che è successo a Bove durante il malore
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera ESTERI

Domenica 1 dicembre, durante la partita Fiorentina-Inter, il centrocampista Edoardo Bove si è accasciato in campo a causa di un malore. I successivi esami hanno confermato che alla base di quanto avvenuto c’è stato un picco in basso dei valori di potassio, che hanno portato a una forte aritmia (sono però esclusi, ad ora, danni neurologici e cardiologici). Fondamentale per muscoli, nervi e sistema cardiocircolatorio, il potassio è uno dei minerali presenti nell'organismo in quantità più elevate e si trova in particolare nelle cellule cardiache, in quelle muscolari e nei liquidi extracellulari. (Corriere della Sera)

Su altre fonti

Ghisolfi: "Siamo in difficoltà, ma ciò non significa che tutti ci debbano mettere i piedi in testa" - Leggi la notizia: CLICCA ! Spalletti al Gran Galà del Calcio: "Il nostro affetto in questa serata è tutto per Bove" - Leggi la notizia: CLICCA ! (TUTTO mercato WEB)

In questi momenti il calcio riesce davvero a dimostrare la sua essenza di comunità, ieri l'intervento è stato rapido e la sensibilità è stata squisita. Il presidente della FIGC ha rilasciato un’intervista ai cronisti presenti: “Mi ha chiesto come poteva fare a vedere la Roma (ride, ndr). (ForzaRoma.info)

DAI NOSTRI INVIATIFIRENZE La catena umana che si forma immediatamente attorno a Edoardo Bove — di compagni, avversari, arbitri, medici e dirigenti, ma anche tifosi — resiste al colpo più duro: fra lacrime e momenti di lucidità salvifici come quello di Danilo Cataldi, che con le dita sposta la lingua del compagno per evitare il soffocamento; fra imprecazioni, attimi di terrore e isteria, imprecazioni per l’ambulanza che non entra sul campo per non perdere aderenza, e preghiere. (Corriere della Sera)

Serie A - Napoli in testa, Atalanta a -1 dopo lo 0-2 alla Roma. Fiorentina-Inter sospesa per un malore a Bove. Juventus raggiunta nel recupero dal Lecce, vince il Milan. Perde la Lazio

Chiesto immediatamente l'intervento dell'ambulanza, che ha tardato nell'arrivare suscitando le proteste dello stadio prima di caricare il giocatore e portarlo all'ospedale di Careggi insieme al direttore sportivo Daniele Pradé e al direttore generale Alessandro Ferrari. (Corriere della Sera)

Il 22 novembre 1981, invece, sempre con la Fiorentina accadde il dramma di Antognoni. Al 55' della gara casalinga contro la fiorentina fu colpito alla testa dopo uno scontro di gioco con Silvano Martina e il cuore si fermò per circa trenta secondi. (Fcinternews.it)

Domani, alle 15:30, la Roma Femminile di Spugna ospita al Tre Fontane la Lazio nel derby che aprirà il girone di... Chi si aspettava esclusioni importanti con il Torino, dopo la sconfitta contro la Fiorentina rimarrà deluso. (Voce Giallo Rossa)