Calo di potassio: quali sono i sintomi, le cause e gli effetti sulla salute di quello che è successo a Bove durante il malore
Domenica 1 dicembre, durante la partita Fiorentina-Inter, il centrocampista Edoardo Bove si è accasciato in campo a causa di un malore. I successivi esami hanno confermato che alla base di quanto avvenuto c’è stato un picco in basso dei valori di potassio, che hanno portato a una forte aritmia (sono però esclusi, ad ora, danni neurologici e cardiologici). Fondamentale per muscoli, nervi e sistema cardiocircolatorio, il potassio è uno dei minerali presenti nell'organismo in quantità più elevate e si trova in particolare nelle cellule cardiache, in quelle muscolari e nei liquidi extracellulari. (Corriere della Sera)
Su altre fonti
Con il gioco fermo dopo un gol annullato a Lautaro Martinez, Bove si è accasciato a terra da solo mentre si stava allacciando le scarpe. Trasportato immediatamente all'ospedale Careggi, Bove ha trascorso la notte riposando bene. (GianlucaDiMarzio.com)
Anche dentro al reparto di Terapia Intensiva dell’ospedale Careggi di Firenze, Edoardo Bove ha in mente solo il calcio: è la normalità da ritrovare, almeno qualche pezzo un po’ alla volta. (La Gazzetta dello Sport)
Dopo alcune ore le notizie si sono fatte via via più rassicuranti con il giovane 22enne che ha ripreso conoscenza, respira in autonomia e sta molto meglio. Nelle ultime ore si è parlato delle cause che possono aver provocato il malore in campo del giovane calciatore della Fiorentina, Edoardo Bove, caduto a terra privo di sensi in condizioni apparse subito serie e trasportato d'urgenza in ospedale. (il Giornale)
È attraverso un comunicato stampa che la Fiorentina ha annunciato che non chiederà il rinvio dell'ottavo di finale di Coppa Italia contro l'Empoli. Inizialmente si era pensato che, dopo la sospensione della gara contro l'Inter in seguito al malore che ha colto Edoardo Bove, la Viola non si sentisse pronta a scendere in campo già mercoledì prossimo. (Diretta)
C’è ancora da chiarire cosa ha provocato … Prosegue quindi la ripresa dopo il malore in campo di ieri sera. (La Repubblica Firenze.it)
Ghisolfi: "Siamo in difficoltà, ma ciò non significa che tutti ci debbano mettere i piedi in testa" - Leggi la notizia: CLICCA ! Inter, Marotta: "Ieri grande patema d'animo. (TUTTO mercato WEB)