Macron è ora pronto ad accettare le dimissioni di Attal

Per saperne di più:
Ucraina

Socialisti, comunisti ed ecologisti sono comunque tornati nella mischia lunedì sera, proponendo una figura della società civile, Laurence Tubiana. La negoziatrice dell’Accordo sul clima di Parigi era stata proposta come candidata per entrare in governo nel 2020, ma lei aveva escluso questa possibilità in quanto piuttosto critica nei confronti della politica climatica di Macron (RSI.ch Informazione)

Ne parlano anche altre testate

La sinistra ha vinto a sorpresa le elezioni in Francia. Per una volta, per un colpo di dadi, per un azzardo non preventivato, la politica si è ripresa il diritto di sorprenderci. (Corriere della Sera)

Ci sono tre aspetti delle recenti elezioni francesi che, credo, possono insegnarci qualcosa: la centralità dell’antifascismo, la necessità delle alleanze, il tentativo di costruire un nuovo blocco sociale. (Rifondazione Comunista |)

Meloni, il sì a von der Leyen appeso all’ultima chiamata. La premier e il “pacchetto” di voti conservatori Macron accetta le dimissioni di Attal Macron aveva in mattinata lasciato intendere che questa situazione potrebbe «durare un certo tempo», vale a dire «qualche settimana». (ilmessaggero.it)

Tra veti e comunicati di fuoco, socialisti e insoumis ai ferri corti

Pubblicità Condividi questo articolo (la VOCE del TRENTINO)

E lascia intravedere una possibile replica da noi. È vero che l'idea di un'alleanza delle sinistre non ha portato fortuna in passato ai suoi fautori, e culminò nella pesante sconfitta del 1948. (Italia Oggi)

In meno di due settimane, il Nuovo Fronte Popolare è passato dalla vittoria alle legislative e la festa in place de la République, ai veti interni del Partito Socialista (Ps) e ai comunicati incendiari de La France Insoumise (Lfi), che accusa il primo di bloccare ogni negoziato e, in un comunicato diffuso ieri, ha annunciato che non parteciperà ad altri pourparlers fino a che non si sarà trovata una candidatura comune per la presidenza dell’Assemblée Nationale. (il manifesto)