Fiumi in Emilia Romagna, il maltempo li fa ingrossare: preoccupa la piena dell’Enza. La diretta

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Resto del Carlino INTERNO

– In Emilia Romagna – dopo una breve tregua seguita all’alluvione – torna l’attenzione sul maltempo. Per oggi è prevista un’allerta meteo per vento forte, perché sono previsti venti sud occidentali di burrasca forte (tra 74 km/h e 88 km/h) sui crinali appenninici e di burrasca moderata sulle zone collinari (tra 62 km/h e 74 km/h). Ma a preoccupare sono soprattutto i fiumi. Tanto che Arpae ha emanato un monitoraggio di prima mattina dove segnala l’attenzione sul torrente Enza (che si snoda tra Reggio Emilia e Parma) che ha superato il livello 2. (il Resto del Carlino)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Non si escludono brevi temporali e occasionali fenomeni franosi sui versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche particolarmente fragili. (Libertà)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Dalla mezzanotte del 27 a settembre, fino alla mezzanotte del 28, l’Emilia Romagna dovrà fare i conti con una nuova fase di maltempo. Nello specifico, secondo la nota diffusa da Arpae in queste ore, nella giornata di venerdì sono previsti venti sud occidentali di burrasca forte (tra 74 km/h e 88 km/h) sui crinali appenninici e di burrasca moderata sulle zone collinari (tra 62 km/h e 74 km/h). (il Resto del Carlino)

Oltre al calo termico, si assisterà anche a un rinforzo deciso dei venti. Tuttavia, l’approfondimento di una saccatura nelle prossime ore cambierà la situazione grazie all’arrivo di aria fredda, che entro domenica interesserà tutta la penisola. (Meteo Giornale)

Prosegue anche nella giornata di venerdì 27 settembre l’allerta meteo regionale diramata dalla protezione civile per forte vento. In provincia di Piacenza l’avviso è di colore arancione per le zone di montagna, giallo per la collina. (piacenzasera.it)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)