Fiumi in Emilia Romagna, il maltempo li fa ingrossare: preoccupa la piena dell’Enza. La diretta

Per saperne di più:
Maltempo Ponte sullo Stretto Migranti

– In Emilia Romagna – dopo una breve tregua seguita all’alluvione – torna l’attenzione sul maltempo. Per oggi è prevista un’allerta meteo per vento forte, perché sono previsti venti sud occidentali di burrasca forte (tra 74 km/h e 88 km/h) sui crinali appenninici e di burrasca moderata sulle zone collinari (tra 62 km/h e 74 km/h). Ma a preoccupare sono soprattutto i fiumi. Tanto che Arpae ha emanato un monitoraggio di prima mattina dove segnala l’attenzione sul torrente Enza (che si snoda tra Reggio Emilia e Parma) che ha superato il livello 2. (il Resto del Carlino)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Le precipitazioni più intense del previsto, occorse nella notte sul crinale appenninico del fiume Enza, hanno determinato una piena impulsiva che nelle prossime ore si propagherà verso valle con livelli al colmo prossimi alle soglie 2. (Corriere Cesenate)

Sulle zone collinari degli Appennini centro-occidentali,e a quote più elevate sugli Appennini orientali, sono previsti venti di burrasca moderata (tra 62 km/h e 74 km/h). Si prevede inoltre la possibilità di temporali sui rilievi centro-occidentali, localmente anche di forte intensità. (San Marino Rtv)

Allerta vento, poi arriva l’aria più fredda

Nello specifico, secondo la nota diffusa da Arpae in queste ore, nella giornata di venerdì sono previsti venti sud occidentali di burrasca forte (tra 74 km/h e 88 km/h) sui crinali appenninici e di burrasca moderata sulle zone collinari (tra 62 km/h e 74 km/h). (il Resto del Carlino)

La Protezione Civile dell'Emilia Romagna ha emanato un'allerta per vento che sulle alture della provincia di Rimini è gialla. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Allerta vento, poi arriva l’aria più fredda E’ inoltre Allerta gialla sempre per vento nelle zone pedemontane e collinari delle medesime province. (24Emilia)