'IlluminEndo': fra Terni e Stroncone il Leo Club sensibilizza sul tema dell'endometriosi
Tre palazzi/monumenti illuminati di giallo, fra Terni e Stroncone, per sensibilizzare tutti i cittadini sui problemi causati dall’endometriosi, patologia cronica e invalidante dell’apparato genitale femminile. L’iniziativa del Leo Club ‘IlluminEndo Terni’ ha preso il via nel tardo pomeriggio di giovedì, dalle ore 18, e ha visto colorarsi di giallo le torrette di palazzo Bazzani e della biblioteca comunale, a Terni, e la fontana della Passeggiata a Stroncone. (umbriaON)
Su altri media
Istituita con la Legge regionale n.21 del 19 maggio 2023, ricorre il 28 marzo la GIORNATA REGIONALE PER LA LOTTA ALL’ENDOMETRIOSI. L’Amministrazione comunale di Motta San Giovanni ha aderito alle iniziative promosse da “La voce di una è la voce di tutte” e da tutte le altre associazioni che da anni sostengono migliaia di donne. (StrettoWeb)
Si stima che ne soffrano 190 milioni di donne a livello planetario, delle quali almeno tre milioni nel nostro Paese, decine di migliaia a Torino. L’endometriosi è una nemica particolarmente subdola, tanto da venir frequentemente diagnosticata solo dopo sette, otto, anche dodici anni dall’insorgenza. (Città di Torino)
Oltre all’entrata in funzione di questo ambulatorio che rende l’ospedale di Macerata capofila in regione per l’endometriosi sono state apposte due panchine gialle, una all’esterno del nosocomio ed una nel reparto, a testimonianza di questo evento. (corriereadriatico.it)
Le iniziative, gratuite, si terranno principalmente nei fine settimana, per dare a tutti la possibilità di partecipare, e spesso coincideranno con altre ricorrenze importanti quali sagre e feste tradizionali, che richiamano numerosi turisti sul territorio. (Cronache Cittadine)
La Neurochirurgia dell’Asst di Cremona ha applicato per la prima volta la neuromodulazione antalgica per gestire i sintomi di questa patologia femminile (insalutenews)
In occasione della giornata mondiale sull’endometriosi, l’Azienda sanitaria di Macerata ha presentato l’ambulatorio dedicato a questa patologia, attivato nell’Unità Operativa di Ginecologia e Ostetricia dell’ospedale di Macerata, che sarà prenotabile a CUP e affiancato dall’equipe dietistica, in quanto anche gli specialisti dell’alimentazione sono coinvolti nel percorso diagnostico terapeutico della malattia. (Picchio News)