Direttiva Casa Green: ristrutturazioni urgenti in queste regioni
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Content manager e blogger, narratrice digitale appassionata di condividere idee e storie che ispirano e informano. Specializzata in interior design e tendenze del settore arredo, è affascinata da tutto ciò che riguarda il mondo della casa. Quella dell’efficienza energetica è sicuramente una delle priorità dell’agenda europea, specie nel settore dei consumi domestici, responsabili di un quarto delle emissioni totali di CO2 in Unione Europea (PgCasa)
La notizia riportata su altre testate
Prima scadenza il 1° gennaio 2025, quando termineranno tutti gli incentivi per acquistare una caldaia a gas in vista del 2040, anno in cui le caldaie a metano dovranno essere totalmente eliminate. (Valledaostaglocal.it)
Secondo i risultati della ricerca. La direttiva europea case green intende contrastare il cambiamento climatico e ridurre i consumi energetici. Casavo , azienda che offre soluzioni smart per vendere e comprare casa, ha voluto indagare su cosa pensano gli italiani dell’introduzione, soprattutto alla luce di uno stock residenziale attualmente piuttosto vecchio, che per il 51% ricade nelle classi energetiche F e G. (NT+ Condominio)
La direttiva Case green estende le certificazioni richieste per gli edifici. «La norma comunitaria, che dovrà essere recepita dai singoli Paesi – spiega Marco Caffi, direttore del Green Building Council Italia - introduce la necessità di quantificare l’impatto ambientale degli edifici attraverso il calcolo del cosiddetto fattore Global Warming Potential (GWP), ossia l’impronta di carbonio calcolata in Kg di CO2 equivalente di cui l’edificio è responsabile». (Il Sole 24 ORE)
Sono quasi 127mila, soprattutto architetti e ingegneri e geometri, i professionisti abilitati come certificatori energetici nei diversi sistemi regionali. (Il Sole 24 ORE)
Intervista a Luca Delle Femine, Head of Strategy di Immobiliare.it Insights Guardando la performance energetica, in che tipo di case vivono gli italiani oggi? (Immobiliare.it)
L’ITALIA HA ancora un lungo cammino da fare sul fronte dell’efficienza energetica degli edifici. (QUOTIDIANO NAZIONALE)