Spiava i conti di politici e vip, caccia ai complici del bancario: faro sulle falle della sicurezza

Per saperne di più:
Ponte sullo Stretto

BARI. Com’è stato possibile che un semplice bancario di una piccola filiale pugliese di Intesa Sanpaolo, per due anni, abbia potuto spiare i conti correnti di politici, magistrati, forze dell’ordine, sportivi e vip? Ha agito indisturbato per poco meno di ventiquattro mesi. E nessuno, in tutto quel tempo, si è reso conto che Vincenzo Coviello, cinquantenne casa e lavoro, monitorava spese e movimen… (La Stampa)

Ne parlano anche altri giornali

Bitonto — Il primo accesso abusivo a una carta di credito è stato effettuato da Vincenzo Coviello il 12 ottobre 2023. (La Repubblica)

È indagato, per accesso abusivo ai sistemi informatici e tentato procacciamento di notizie concernenti la sicurezza dello Stato, l'ex dipendente della filiale di Bisceglie (Barletta-Andria-Trani) di Intesa Sanpaolo licenziato ad agosto per aver spiato i conti correnti di 3572 clienti dell'istituto, tra cui la premier Giorgia Meloni. (L'Unione Sarda.it)

BARI — Se questa è la storia di un guardone o di una spia, si capirà. Certo è la storia di una gigantesca faglia aperta sulla sicurezza del nostro Paese, della facilità di reperire dati iper sensibili come quelli bancari. (La Repubblica)

Vincenzo Coviello spiava conti correnti di Giorgia Meloni: perquisita casa dell'ex bancario di Intesa Sanpaolo

Avrebbe agito da solo e, per “pura curiosità”. (Sky Tg24 )

Un semplice impiegato di banca sta monopolizzando il dibattito politico (e giudiziario) italiano. Il bancario era stato licenziato lo scorso agosto, quando la banca si sarebbe resa conto degli abusi. (Today.it)

Conti correnti spiati, l’ipotesi degli inquirenti Chi è Vincenzo Coviello (Virgilio Notizie)