Operation MEDUSA: FBI rimuove Snake dai computer

Al termine di un’operazione congiunta tra FBI, NSA, CISA e altre sei agenzie di intelligence dei paesi Five Eyes (Australia, Canada, Nuova Zelanda, Regno Unito e Stati Uniti) è stata smantellata l’infrastruttura usata da Snake, un noto spyware gestito dal servizio federale di sicurezza russo (FSB). L’FBI ha rimosso il malware da tutti i computer degli utenti statunitensi, sfruttando un comando di autodistruzione. (Punto Informatico)

Su altri media

Gli Stati Uniti hanno annunciato di aver neutralizzato uno spyware chiamato 'Snake' che secondo Washington i servizi russi Fsb avrebbero usato a più riprese contro Paesi della Nato negli ultimi 20 anni. (Tiscali Notizie)

annunciato di aver neutralizzato uno spyware chiamato 'Snake' che secondo Washington i servizi russi Fsb avrebbero usato a più (RagusaNews)

Gli Stati Uniti hanno annunciato di aver neutralizzato uno spyware chiamato 'Snake' che secondo Washington i servizi russi Fsb avrebbero usato a più riprese contro Paesi della Nato negli ultimi 20 anni. (leggo.it)

Di Andrea Marinelli e Guido Olimpio Gli Stati Uniti hanno neutralizzato il «serpente», un malware utilizzato per circa vent’anni dalle spie russe per trafugare documenti sensibili in una cinquantina di Paesi, soprattutto appartenenti alla Nato. (Corriere della Sera)

Per stanarlo e distruggerlo gli esperti di sicurezza dell'FBI hanno dovuto creare un software apposta: Perseus. (Fanpage.it)

Uno strumento che sarebbe stato utilizzato dalla Russia attraverso un gruppo denominato Turla. L’obiettivo? I Paesi della Nato, colpiti dalla minaccia cibernetica per due decenni. Si chiama Snake ed è l’ultimo spyware che gli Stati Uniti hanno annunciato di aver neutralizzato. (Tag24)