Parco eolico a Taranto, collocata la prima grande turbina in Mar Grande

Il montaggio. Successivamente la turbina e infine, con un complesso sistema di gru, le tre pale.

Nelle acque del Mar Grande di Taranto è stata completata oggi l’installazione della prima turbina di Beleolico, il primo parco eolico marino in Italia e dell’intero Mediterraneo.

In termini ambientali vuol dire che, nell’arco dei 25 anni di vita prevista, consentirà un risparmio di circa 730mila tonnellate di Co2. (Corriere del Mezzogiorno)

Su altre testate

Sono i più grandi produttori cinesi di turbine eoliche e con Taranto si sono aggiudicati la loro prima commessa in Europa Nella mattinata del 6 febbraio, nell'area antistante il molo polisettoriale, è stata infatti completata l'installazione della prima turbina di Beleolico. (Il Sole 24 ORE)

[…]. Potrebbe interessarti anche: In Italia il mercato eolico offshore è pronto a partire, dopo anni di ritardi? (Qualenergia.it)

Per Renexia, "la città di Taranto diviene così il centro di partenza dell'energia del futuro, pulita e sostenibile, grazie al vento e al mare". Si tratta del primo parco eolico marino offshore in Italia e dell'intero Mediterraneo. (La Repubblica)

Leggi anche Eolico offshore in Italia, il MiTE raccoglie 64 manifestazioni d’interesse. Il progetto era stato presentato, infatti, nel lontano 2008. Leggi anche Eolico galleggiante nel mare di Sicilia, la benedizione degli ambientalisti. (Rinnovabili)

Prende forma così il parco che sarà ospitato nel Golfo di Taranto. I lavori. Nella mattinata di ieri, nelle acque antistanti il molo polisettoriale del porto jonico, è stata infatti completata l’installazione della prima turbina di Beleolico. (quotidianodipuglia.it)

Non è questo il caso di Taranto, dove la centrale eolica sorge a poche decine di metri dal molo All'interno del porto di Taranto, per la precisione di fonte al "molo" polisettoriale, sono state completate le opere per la posa della prima turbina eolica off shore mei mari italiani, ma allo stesso tempo di tutto il Mediterraneo. (La Repubblica)