Bonus ristrutturazione salvato dai tagli? Leo: “Potremmo tenerlo al 50% per la prima casa”

– Scongiurare la sforbiciata del bonus ristrutturazione, almeno per la prima casa. Ad avanzare l’ipotesi il viceministro dell’Economia, Maurizio Leo, durante il suo intervento al convegno di FdI 'Far crescere insieme l'Italia’ a Milano. “Potremmo ritornare a una detrazione sul 50 per cento per la prima casa – spiega Leo -. Dobbiamo agevolare coloro che vogliono usufruire del cosiddetto bonus edilizio per la prima casa". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

“Penso che potremmo ritornare Il governo è al lavoro per mantenere il bonus ristrutturazioni sulla prima casa al 50%, che dal prossimo anno dovrebbe ridursi al 36%. (Secolo d'Italia)

Il governo sta pensando di mantenere la detrazione del 50% per le ristrutturazioni delle prime case anche nel 2025. Lo ha annunciato Maurizio Leo, viceministro dell’Economia, intervenendo al convegno Far crescere insieme l’Italia. (Open)

Niente proroga dei termini per il concordato preventivo biennale. Non si può fare. Il termine massimo entro cui poter aderire alla misura, uno dei cardini della riforma fiscale del governo, resta il 31 ottobre. (Corriere della Sera)

Il viceministro Leo: “Possibile che si torni alla detrazione del 50% delle ristrutturazioni sulla prima casa”

Lo afferma il viceministro dell’Economia Maurizio Leo al convegno ‘Far crescere insieme l’Italia’. “Penso che potremo tornare a una detrazione del 50% sulle ristrutturazioni della prima casa, senza prendere impegni e compatibilmente con le risorse disponibili, ma non prometto niente”. (Il Fatto Quotidiano)

Rassicurare, ma senza retrocedere, non sui punti fondamentali. Giancarlo Giorgetti sceglie un evento di FdI a Milano (“Far crescere insieme l’Italia”) per chiarire ulteriormente la strategia del governo per la manovra. (Avvenire)

Cambia moltissimo per chi vuole investire sulla propria casa sostituendo la caldaia o gli infissi, per consumare meno energia o migliorare il riscaldamento. Dal primo gennaio ci sarà un unico bonus per le ristrutturazioni edilizie e l’aliquota di detrazione scenderà dal 50 al 36%, per scendere di nuovo dal 2028 al 30%. (Corriere della Sera)