Elezioni in Romania: socialdemocratici in testa, ma l'estrema destra si fa avanti
L'estrema destra non riesce un secondo exploit in Romania. Dopo la vittoria a sorpresa di Calin Georgescu al primo turno delle elezioni presidenziali avvenuto una settimana fa, le elezioni legislative registrano una remontada del partito socialdemocratico (Psd) che, secondo gli exit poll diffusi dall'Istituto demoscopico Cur, hanno ottenuto il 26% dei voti nelle elezioni parlamentari. Il… (la Repubblica)
Ne parlano anche altri media
Romania di nuovo al voto, l'estrema destra potrebbe rivincere (Il Mattino di Padova)
C'è un Elon Musk dei Carpazi dietro l'inattesa affermazione al primo turno delle presidenziali in Romania, una settimana fa, del candidato dell'estrema destra filorussa Calin Georgescu: ma, proprio per i sospetti che l'attività pre-elettorale sui social del «re di TikTok» Bogdan Peschir ha sollevato, quel risultato potrebbe essere invalidato e la votazione ripetuta il 15 dicembre, con eventuale ballottaggio rinviato al 29. (il Giornale)
La sua inaspettata vittoria ha portato alla luce un diffuso consenso per i partiti ultranazion… (la Repubblica)
Urne di nuovo aperte in Romania oggi, domenica 1 dicembre. Se alle elezioni legislative in programma oggi il Partito socialdemocratico continuerà a contare su una maggioranza relativa dei voti, seppur ridotta rispetto al 2020, sarà di misura. (Adnkronos)
Romania, urne aperte per le elezioni parlamentari: favorita l'estrema destra 01 dicembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
I partiti anti-Ue formeranno comunque una forte opposizione A riferirlo sono i sondaggi dell'istituto CURS, citati da Euronews Romania, i socialdemocratici attualmente al governo sarebbero in testa con il 26% dei voti, seguiti dai nazionalisti moderati di AUR con il 19%. (Euronews Italiano)