Pompei. Lo studio del Dna rivela chi erano le vittime dell'eruzione del Vesuvio

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Avvenire INTERNO

Parco Archeologico di Pompei L’analisi del Dna antico ha riscritto le interpretazioni che archeologi e ricercatori avevano elaborato per raccontare le vittime di Pompei. Lo studio, pubblicato sulla rivista scientifica “Current Biology”, ha preso in esame le informazioni genetiche estratte da 14 degli 86 calchi in fase di restauro. In base alla posizione in cui erano stati trovati durante gli scavi e all’aspetto fisico, in passato gli esperti avevano ipotizzato, per esempio, che la coppia di individui morti mentre si abbracciavano fossero sorelle, madre e figlia o due innamorati. (Avvenire)

Su altri giornali

Nel 79 d.C., l’eruzione del Vesuvio seppellì Pompei e i suoi abitanti, conservando i loro corpi sotto un deposito di lapilli e cenere. (Artribune)

Le ricostruzioni tradizionali si scontrano con i nuovi dati genetici, che svelano invece un mosaico più complesso di relazioni familiari e di provenienza geografica degli abitanti di Pompei. POMPEI – Un recente studio del DNA sulle vittime di Pompei rivoluziona la comprensione della tragedia dell’eruzione. (Arte Magazine)

Questa serie di incontri esplorerà il ruolo di una disciplina che sta rivelando aspetti sorprendenti sulla storia dell’uomo e delle civiltà antiche, grazie all’utilizzo di tecnologie avanzate. (LA NAZIONE)

Leggi tutta la notizia Lo studio dell'antico Dna estratto dai resti ossei, intrappolati nei famosi calchi realizzati colando il gesso all'interno dei vuoti... (Virgilio)

Gli ultimi studi, condotti dall’Università di Firenze in collaborazione con l’Università di Harvard e il Max Planck Institute di Lipsia, svelano dettagli che smentiscono molte delle interpretazioni tradizionali su Pompei risalenti al Settecento. (Libero Tecnologia)

Nelle prossime puntate italiane de La Promessa, la protagonista Jimena de los Infantes (interpretata da Paula Losada) si troverà ad affrontare una dolorosa realtà. La sua vita coniugale con il marito Manuel de Lujan (sostenuto da Arturo Sancho) verrà stravolta quando scoprirà che lui è innamorato di un’altra donna. (SofiaOggi.com)