E20: Eurostat rivede al ribasso stima inflazione annua settembre all'1,7% (RCO)

E20: Eurostat rivede al ribasso stima inflazione annua settembre all'1,7% (RCO) (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 17 ott - Il tasso di inflazione annuo dell'area euro e' stato rivisto al ribasso per il mese di settembre 2024, attestandosi all'1,7%, in calo rispetto al 2,2% di agosto e alla prima lettura, pari all'1,8%. Un anno fa il tasso di inflazione era del 4,3%. Lo comunica Eurostat. L'inflazione annuale dell'Unione europea e' stata del 2,1% a settembre 2024, in calo rispetto al 2,4% di agosto. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altri giornali

Rivista al ribasso l'inflazione dell'Eurozona a settembre 2024. Su base mensile, viene confermata una variazione pari a -0,1%, in linea con la stima preliminare, rispetto al +0,1% deprecedente.L'inflazione core, depurata dalle componenti più volatili quali cibi freschi, energia, alcool e tabacco, conferma una crescita del 2,7% su base annua, in linea con la stima preliminare, rispetto al 2,8% del mese precedente. (LA STAMPA Finanza)

Eurostat modifica le stime preliminari diffuse a inizio mese, e corregge i dati dell’inflazione per il mese di settembre: 1,7 per cento, anziché 1,8 per cento come anticipato. Bruxelles – Contrordine: l’inflazione nell’eurozona si riduce più del previsto. (EuNews)

BRUXELLES (l'Adige)

Borse asiatiche positive sulla scia di Wall Street. Europa verso apertura nel giorno della Bce

L’inflazione nell’Ue è al 2,1% a settembre (dal 2,4% di agosto). Eurostat rivede all’1,7% la stima sull’inflazione nell’Eurozona a settembre, limando la stima «flash» all’1,8% di inizio mese (l’inflazione era al 2,2% ad agosto). (Il Sole 24 ORE)

I DATI PER PAESE Il calo dell’inflazione europea prosegue. Nel mese di settembre il tasso di inflazione dell’area euro è stato rivisto al ribasso all’1,7% dal precedente 1,8%. Ad agosto il carovita si era attestato al 2,2%, poco sopra il target della Bce del 2%. (financialounge.com)

Sul fronte macro, gli investitori aspettano anche il dato sull'inflazione dell'Eurozona di settembre e, negli Stati Uniti, su vendite al dettaglio e sussidi di disoccupazione. (Il Sole 24 ORE)