Perché non è irrilevante quanto è successo a Bruxelles col bis di von der Leyen
Perché non è irrilevante quanto è successo a Bruxelles col bis di von der Leyen Di fatto il patto Weber-Garcia Perez-Hayer fa uscire dal cordone sanitario il gruppo Ecr, di cui fanno parte Fratelli d'Italia e i polacchi Legge e Giustizia. Estratto dal Mattinale Europeo I leader il Partito popolare europeo, il gruppo dei Socialisti&Democratici e i liberali di Renew ieri hanno trovato un accordo per confermare la socialista spagnola Teresa Ribera e il sovranista italiano Raffaele Fitto come vicepresidenti della Commissione, aprendo la strada al voto di fiducia sull’intera squadra il 27 novembre al Parlamento europeo che permetterà a Ursula von der Leyen di iniziare il suo secondo mandato il primo dicembre. (Start Magazine)
Se ne è parlato anche su altri media
Buenos Aires, 21 nov. - "Sono molto soddisfatta per (Raffaele) Fitto, ma penso che tutta l'Italia dovrebbe essere soddisfatta". È il commento della presidente del Consiglio Giorgia Meloni, mentre lascia il teatro Coliseo di Buenos Aires, sullo sblocco delle nomine Ue. (Il Sole 24 ORE)
Sincere congratulazioni a Raffaele Fitto, ufficialmente vicepresidente esecutivo della Commissione europea con delega alla coesione e alle riforme. “La maggioranza che sostiene la Commissione europea guidata da Ursula Von der Leyen ha votato ieri sera tutti i membri, compresi i vice presidenti, del nuovo esecutivo comunitario. (Corriere di Lamezia)
A sbloccare l'impasse tra popolari, socialisti e liberali il fragile - ma a quanto pare decisivo - patto europeista suggellato nelle scorse ore che, di fatto, blinda i due vicepresidenti esecutivi Raffaele Fitto e Teresa Ribera, al centro di uno scontro politico dai contorni più ampi. (LA STAMPA Finanza)
Le delegazioni del Pd e del Psoe ingoiano la nomina di Raffaele Fitto, Commissario designato per la Coesione e le Riforme e anche la sua vicepresidenza esecutiva, ma a fine giornata, ieri è il Ppe spagnolo che tiene tutti in scacco, rimettendo in discussione l’accordo raggiunto tra Socialisti, Ppe e Renew per far passare sia … (Il Fatto Quotidiano)
Elisa Calessi 21 novembre 2024 (Liberoquotidiano.it)
Un fragile patto europeista che arriva alla fine di uno scontro politico ben più ampio e articolato. Alla fine lo stallo imposto da Popolari e Socialisti si è fermato ed è arrivato il via libera tra il gruppo dei Popolari e Socialisti, impantanati sui nomi di Raffaele Fitto per l'Italia e Teresa Ribera per la Spagna. (Tiscali Notizie)