Dehors diventano permanenti? - R 101

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
R101 INTERNO

Per la gioia di chi ama mangiare all'aria aperta e anche degli esercenti la norma sui dehors e i tavolini all'aperto in bar e ristoranti potrebbe essere prolungata e diventare definitiva. L'annuncio è stato fatto dal ministro delle Imprese, Adolfo Urso: "Stiamo elaborando un provvedimento, ha spiegato, per rendere strutturali i dehors. Così che siano anche un elemento di decoro urbano". La nuova legge, che renderebbe permanente la deroga, concessa dal governo, nata per contrastare gli effetti della pandemia, dovrebbe essere inserita nel disegno di legge Concorrenza. (R101)

La notizia riportata su altre testate

Chiaro, i dehors sono tema che tocca nel vivo attività produttive e cittadini. Finalmente anche il governo nazionale si preoccupa della ristorazione, attività che dà occupazione e fa impresa. (Corriere Roma)

È la legge su cui sta lavorando il governo, anticipata dal ministro Adolfo Urso. Il decoro della città - dice l’assessore Emanuele Aronne - compete a noi, non è che Urso si sveglia e liberalizza tutto. (ilmessaggero.it)

E regolarli per tornare a parlare «dell’antico criterio del decoro» che «non ha più il senso di un tempo». Sui dehors è necessario superare la legislazione d’emergenza causata dalla pandemia. (ilmessaggero.it)

E in un anno sono quasi triplicati i sigilli ai tavolini selvaggi in bar e ristoranti. Tre violazioni riscontrate ogni quattro controlli sui dehors. (Corriere Roma)

«Imporre dall’alto i tavolini è una scelta assurda, ogni Comune ha le proprie esigenze». L’assessore al commercio Giovanni Bettarini rimanda al mittente - il ministro delle Imprese Adolfo Urso - la proposta di rendere «strutturali», cioè “per sempre” senza necessità di rinnovi, i tavolini all’aperto di bar e ristoranti. (La Repubblica Firenze.it)

Una proroga permanente alla deroga sulle norme dello spazio pubblico per i dehors, che fu introdotta nel 2020 in piena emergenza Covid per dare sollievo alle attività commerciali già provate dai lockdown. (Open)