Il docufilm spagnolo: Colombo era ebreo di Valencia. La storica: basta sproloqui, era italiano

Più informazioni:
Migranti

Su Cristoforo Colombo periodicamente si abbattono versioni variopinte sull’effettivo suo luogo di nascita che sarebbe attribuito, stando a questi numerosi e variegati studiosi, ad almeno 25 nazioni diverse: dalla Grecia al Portogallo, dalla Scandinavia alla Polonia, mentre l’unico dato non messo in discussione risulta la città dove morì e cioè a Valladolid nel 1506, all’età di 55 anni e dove riposano le sue ossa. (Tecnica della Scuola)

Su altre fonti

Cristoforo Colombo non sarebbe stato di Genova. Una ricerca dell'Università di Granada, iniziata più di 20 anni fa per cercare di determinarne le radici, ha confrontato i resti del suo Dna con quelli del figlio. (Avvenire)

"Non è una novità. Diario del primo viaggio' ed. (Il Messaggero Veneto)

A contestarla c’è anche un team di ricercatori dell’università di Granada. – Dove nacque Cristoforo Colombo? L’origine genovese del noto esploratore che nel XV secolo aprì la strada al Nuovo Mondo, è tutt’altro che acclarata. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ennesima teoria su Cristoforo Colombo: “Era un ebreo spagnolo”. Ma i documenti dicono altro

Su verdadero origen" sostiene che Cristoforo Colombo non fosse genovese, bensì fosse originario del Mediterraneo Occidentale ed ebreo sefardita. Il documentario spagnolo "Colon Adn. (Fanpage.it)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Queste le conclusioni alle quali sono giunti i ricercatori guidati dal medico forense José Antonio Llorente, dell'università di Granada, che hanno esaminato i piccoli frammenti ossei conservati nella cattedrale di Siviglia dei resti di Colombo, mettendoli a confronto con quelli di parenti e discendenti conosciuti, fra cui quelli appartenenti al presunto figlio Hernando e al fratello Diego, e confermando che si tratta proprio delle sue ossa. (Genova24.it)