Escheria coli Olimpiadi, cos’è la pericolosa infezione: cause, sintomi, cure, diagnosi

La presenza di Escherichia coli nelle acque della Senna ha sollevato preoccupazioni durante le Olimpiadi 2024: tutto ciò che c’è da sapere. Da qualche settimana il dibattito si concentra sulle acque della Senna, e in particolare sulla sicurezza o meno per lo svolgimento di diversi eventi olimpici: l’iconico fiume francese avrebbe dovuto ospitare diverse gare, tra cui la maratona di nuoto e la nuoto triathlon. (arabonormannaunesco)

Ne parlano anche altri media

ROMA «Ma come è venuto in mente all’organizzazione di fare una gara di nuoto nella Senna che, come tutti i grandi fiumi, come il Tevere nella Capitale o il Lambro a Milano, è inquinatissimo? In Italia abbiamo la migliore sanità e facciamo la migliore prevenzione del mondo, non credo che ci saremmo mai assunti un simile rischio, per altro di fronte ad atleti di massimo livello». (Corriere della Sera)

Arrivare alla balneabilità dei grandi fiumi metropolitani, infatti, è molto complicato". "L'idea di voler disputare le gare olimpioniche di triathlon e di nuoto di fondo nella Senna è stata un grande azzardo. (L'HuffPost)

Il nostro campione è stato tra i più critici della decisione di coinvolgere la Senna in queste Olimpiadi e il tempo gli ha dato ragione. Tra loro anche l’azzurro Gregorio Paltrinieri. (QuiFinanza)

Follia Senna: saltano gli allenamenti perché è inquinata, ma le gare di nuoto con Paltrinieri si faranno. La decisione paradossale

La Senna continua a far discutere ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. (il Giornale)

Parigi 2024 ora per ora (Sport Mediaset)

A far riflettere, ora, è il paradosso che incombe sulla figuraccia più grande di questi Giochi: gli allenamenti in programma oggi – martedì 6 agosto – sono stati annullati (la quinta sessione sospesa, per l’esattezza) perché l’acqua è stata ritenuta “non adatta per nuotare“, ma le gare si faranno. (Il Fatto Quotidiano)