Siccità, in Sicilia ora manca anche l'acqua potabile: «Ad Agrigento arriva ogni 2 settimane»

Siccità, in Sicilia ora manca anche l'acqua potabile: «Ad Agrigento arriva ogni 2 settimane»
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Corriere della Sera INTERNO

La lunga siccità in Sicilia e la crisi idrica mettono sempre più in difficoltà diversi territori della più grande regione d'Italia. Il calo progressivo dell'acqua negli invasi riguarda l'intera isola e ha ripercussioni gravi sul piano dei campi, delle coltivazioni, dei giardini, della vita delle piante e degli animali. Ma non c'è solo la notevole carenza di acqua irrigua: c'è anche l'altrettanto delicata carenza di acqua potabile che riguarda in maniera seria le province di Caltanissetta, Enna, Agrigento, Trapani, Palermo e Messina (Corriere della Sera)

Su altre testate

Riunione operativa con il gruppo Vogliamolacqua, presso la “Casa del Quartiere” a Fontanelle, da parte del comitato spontaneo del quartiere che si sta impegnando a difendere il diritto all’acqua di tutti i cittadini, in vista della manifestazione che partirà da piazza Cavour venerdì 2 agosto alle 18. (AgrigentoOggi.it)

Per proprietari di bar e ristoratori il servizio di autobotte costa da 250 a 400 euro al mese. (SICILIATV.ORG)

Questo pomeriggio a partire dalle ore 18,00 in piazza Garibaldi a Caltanissetta si terrà il sit-in di protesta “Vogliamo l’acqua”, organizzato da Sergio Cirlinci, uno dei residenti di contrada Niscima, dove l’acqua non arriva da 42 giorni, sentiamo …. (La Tr3 )

Caltanissetta senza acqua, l’appello del sindaco Tesauro ai cittadini

Ancora una volta, il Comune di Sciacca si trova a fare i conti con problematiche legate alla distribuzione dell’acqua. Questa mattina è stato riscontrato un guasto all’impianto di sollevamento idrico dei pozzi Carboy, che ha determinato una riduzione della fornitura idrica ai serbatoi del Comune stesso. (Risoluto.it)

Mentre il sindaco di Caltanissetta Walter Tesauro lancia dalle pagine del suo profilo Facebook un appello a tutti i cittadini per mettere a disposizione i pozzi privati, a Poggio Fiorito la zona dalla quale manca l’acqua da più di 42 giorni l’indomani dalla protesta cittadina Caltaqua ha inviato un’autobotte per fornire quattro utenze. (Giornale di Sicilia)

Il primo cittadino del comune nisseno chiede aiuto ai cittadini di mettere a disposizione i loro pozzi privati e le sorgive Il post del sindaco (Quotidiano di Sicilia)