Giornata mondiale diabete: le iniziative a Pisa
Dal 2007, sotto l’egida Onu, il 14 novembre si celebra la Giornata mondiale del diabete, finalizzata a informare e accrescere la consapevolezza sulla malattia diabetica e sulle sue complicanze. Il diabete mellito è un disordine metabolico eterogeneo e complesso, caratterizzato dall’aumento dei livelli di glucosio nel sangue ed è una delle malattie croniche maggiormente diffuse al mondo, con un numero di persone affette ormai stimato superare i 450 milioni. (gonews)
Se ne è parlato anche su altre testate
Un evento organizzato da Vito Fanelli per l'Associazione Diabetici Giovinazzo, con il patrocinio del Comune e grazie alla collaborazione con altri medici. Tutto in una lunga ed intensa mattinata di prevenzione del diabete e delle patologie ad esso connesse. (GiovinazzoViva)
Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Medici e infermieri del Centro Diabetologico saranno a disposizione dei cittadini per offrire consulenze gratuite, misurare la pressione arteriosa e valutare il rischio di sviluppare la malattia tramite appositi questionari (rilevazione altezza, peso, BMI e anamnesi). (La Provincia di Cremona e Crema)
L'ospedale di Macerata Screening gratuiti alla popolazione nella Giornata mondiale del diabete, che si celebra giovedì 14 novembre, organizzati dall'Ast di Macerata dalle 8,30 alle 12,30 con... (Virgilio)
L’Associazione di Genitori e di Giovani Diabetici della Basilicata, come ormai da diversi anni, in questa giornata ci tiene a richiamare l’attenzione sul diabete giovanile, diabete mellito di tipo 1, patologia che colpisce principalmente bambini e ragazzi molto giovani, e ha invitato i Comuni della Regione Basilicata ad illuminare, allestire o abbellire di blu un monumento. (Potenza News )
MeteoWeb (MeteoWeb)