Migranti, la nave della Cei insieme a Casarini: la sfida al governo

Alessandro Gonzato 25 agosto 2024 La nave ong Mare Jonio è salpata da Trapani con la benedizione del Papa e ha annunciato – lo si legge su Vatican News – che violerà deliberatamente la legge: non collaborerà con la guardia costiera tunisina nelle operazione di ricerca e salvataggio dei migranti, e non accetterà disposizioni di sbarco in porti al di fuori della Sicilia. Mare Jonio è la nave dell’organizzazione Mediterranea Saving Humans di cui è capomissione Luca Casarini, l’ex leader dei movimenti no-global, agitatore dei centri sociali per trent’anni. (Liberoquotidiano.it)

Ne parlano anche altri media

Altri 79 migranti sono giunti aLampedusa dopo che i barconi sui quali viaggiavano sono stati intercettati e bloccati dalle motovedette Cp311 della guardia costiera e V1104 della guardia di finanza. Anche loro sono stati portati all’hotspot di contrada Imbriacola. (Grandangolo Agrigento)

Grazie alla segnalazione dell'aereo civile #Colibrì di Pilotes Volontaires e al supporto della barca a vela di Fondazione Migrantes abbiamo individuato e assistito 67 persone in pericolo di vita a bordo di una barca in legno che stava per affondare. (Il Messaggero Veneto)

Ha a... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Da Lampedusa cinque migranti sono stati trasferiti negli ospedali di Palermo

Infatti nella questione immigrazione clandestina, come se non bastasse l’azione di diverse ONG straniere e nostrali, pure il Vaticano ci mette lo zampino e in prima persona. Pubblicità (la VOCE del TRENTINO)

POZZALLO – E’ terminato al porto di Pozzallo nella mattinata di lunedì lo sbarco dalla nave Ong Mare Jonio di 67 migranti di nazionalità bengalese e siriana, tra cui 5 minori non accompagnati. Le operazioni di sbarco sono state eseguite senza problemi e i migranti sono stati accompagnati nell’hotspot portuale. (CorrierediRagusa.it)

Due uomini, che hanno inalato idrocarburi, sono stati infine portati all’ospedale Civico. Cinque migranti, fra cui la giovane etiope che ha partorito sul barcone, la neonata e l’altra figlioletta della donna, sono stati trasferiti con elisoccorso negli ospedali di Palermo. (Giornale di Sicilia)