È morto a 59 anni Paolo Benvegnù, cantautore milanese e chitarrista della band “Scisma”
– Il mondo d ella musica italiana piange la scomparsa prematura di Paolo Benvegnù a 59 anni appena compiuti. Il chitarrista milanese, fondatore della band “Scisma” nel 1993 viveva da oltre vent’anni fra Firenze e l’Umbria, Perugia in particolare, dove risiedeva da anni. Un malore improvviso se l’è portato via, quando proprio ieri aveva rilasciato un’intervista. Vincitore della Targa Tenco 2024 con “È inutile parlare d’amore” come “Migliore Album in assoluto” aveva appena pubblicato l’album “Piccoli fragilissimi film – reloaded” , una nuova versione del disco che aveva segnato il suo esordio da solista nel 2004 e che quest’anno aveva compiuto vent’anni. (IL GIORNO)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Donati nel restauro di Organi da Chiesa all’Opificio delle Pietre Dure, la scuola specializzata nel restauro di opere d’arte nata per volere di Ferdinando de’ Medici come manifattura per la lavorazione di arredi e pietre dure. (Il Giornale d'Italia)
Una notizia agghiacciante e senza alcun senso". – "I really want to see you/ Really want to be with you/ Really want to see you, Lord/ But it takes so long, my Lord. (LA NAZIONE)
Addio a Paolo Benvegnù, la sua ultima apparizione in tv: "Noi cantautori, ricercatori di cose non utili" (La Stampa)
Già leader nei Novanta degli Scisma, una band simbolo di una scena rock alternativa che macinava grandi numeri e oggi sembra impossibile anche solo concepire, dal 2004 aveva intrapreso la carriera solista come cantautore, chitarra acustica in braccio e via, battezzato dall’album Piccoli fragilissimi film, cult di quella stagione sospesa tra vecchio e nuovo (aggrapparsi all’esistenzialismo di Il mare vermicolare, summa della sua poetica, per credere) di cui aveva appena festeggiato il ventennale con un’edizione speciale, dove rifaceva i pezzi di allora con i vari Piero Pelù, Motta, Malika Ayane e La Rappresentante di Lista. (Vanity Fair Italia)
A darne notizia la famiglia in una nota. È morto a 59 anni, nella sua casa sul Lago di Garda, il cantautore milanese Paolo Benvegnù. (la Repubblica)
Sarà sepolto presso il Cimitero reale di Muscat, in Oman. Il sovrano era nato a Zanzibar il 16 settembre 1929 e ricevette una educazione anglosassone nel Regno Unito, paese nel quale aveva prestato servizio nella Royal Navy. (Il Giornale d'Italia)